Stampa
14
Set
2007

"PORTRAIT" DI SERGIO LETA DAL 15 AL 29 MSETTEMBRE

Pin It

Inaugurazione Sabato 15 Settembre 07 alle ore 18:30 della Mostra “Portraits” di Sergio Leta. La mostra sarà visibile da Sabato  15 a Sabato  29 Settembre. “Ritrarre”: dal latino retrahere, tirare indietro, allontanare ,sottrarre. “Retractus” in latino  è  infatti ciò che è lontano,ritirato,nascosto. Dipingere un viso è dunque contemporaneamente rivelare ,rappresentare e nascondere,occultare…

La fisionomia di un volto: il naso la bocca le orecchie i denti i capelli gli occhi;le parti che compongono un volto e il modo che hanno le parti  di stare insieme,una relazionata all’ altra a creare un’ identità  e un’ unicità…

Una serie di segni per rappresentare un viso;un insieme di segni come una carta geografica del tempo vissuto.

Il naso la  bocca le orecchie i  denti  i capelli gli occhi. Occhi soprattutto. E sguardi.Sguardi intensi e penetranti  in volti immobili ,colti in un momento di raccoglimento, in un tempo  che pare sospeso ed eterno.

Evidente il  richiamo, nella  scelta della posa o per il  taglio dell’ inquadratura, alla ritrattistica rinascimentale  italiana e fiamminga.  Ma è con  sensibilità tutta  moderna che  i dipinti sono poi condotti e risolti: nelle luci biancastre,fredde e artificiali; nella stesura piatta e quasi smaltata delle tinte; nel segno espressivo; nello sguardo affettuosamente ironico con cui spesso i soggetti sono descritti.

Ma chi sono queste figure che ci fissano dalle pareti? Persone viste e ricordate;oppure, a volte,sognate o anche solo immaginate. Sogni rivelati da segni, ricordi in forma di ritratti;presenze evanescenti, apparizioni. Fantasmi forse;in equilibrio tra memoria e oblio. Visioni dunque; sempre immagini comunque: forme e colori che si combinano tra di loro ogni volta in modo diverso per catturare e restituire l’ intensità di un’ emozione.

Violabox Art Gallery Via Trebisonda 56 cancelletto  Genova Tel 0105957773  www.violabox.it
La galleria osserva i seguenti orari: da martedì a sabato, dalle 15:30 alle 19:30  Ingesso gratuito