Stampa
20
Feb
2007

QUINTA EDIZIONE DI ARTOUR-O A FIRENZE ORGANIZZATA DALLA GALLERIA ELLEQUADRO DI GENOVA

Pin It
Tiziana LeopizziLa città si trasforma in museo. Temporaneo, come la manifestazione che da ormai cinque anni rispolvera la filosofia del mecenatismo per appoggiare opere e artisti. Artour-o 2007, evento itinerante anche nel nome, ideato e organizzato dalla Galleria Ellequadro Documenti di Genova, toccherà quest’anno per la terza volta le sponde dell’Arno.

Da venerdì 23 a domenica 25 febbraio 2007 il capoluogo toscano riproporrà infatti lo stretto connubio tra il territorio e l'arte contemporanea, grazie all'allestimento del Museo-Shop Temporaneo al Gran Hotel Minerva e al percorso culturale allestito in Città. Un’occasione per passare tre giorni a Firenze, che grazie a quest'evento non si presenta solo come Città d'arte del passato ma anche del presente e del futuro. Dopo l’inaugurazione si susseguiranno una serie di appuntamenti che faranno capo al Museo Temporaneo allestito al Grand Hotel Minerva: “È un contenitore prestigioso – spiega Tiziana Leopizzi, anima di Ellequadro- scelto perchè in linea con lo spirito di Artour-o, che si  trasforma grazie agli operatori ospiti nelle varie camere-galleria in un museo d'arte contemporanea vivo e vivace, con una serie di mostre, performances, installazioni”.
Il programma di Artour-o, strutturato attorno a questa formula, raccoglie gli operatori pubblici e privati e gli editori che seguono un’attenta ricerca. Tra i partecipanti Pino Casagrande, La Bertesca-Masnata, Art's Events, Ellequadro Documenti, Roberto Bencivenga, Il Vicolo e importanti testate di arte e architettura, tra cui ABITARE, Arte&Dossier, EXIBART. Da segnalare, sabato 24 “ARTOUR-O in Città” il percorso curato da Beba Marsano tra arte e moda; domenica 25 l’approfondimento di tematiche importanti per gli operatori, con lo speciale Focus “L’arte on lien-Mostre e Mostri”, per concludere con l'assegnazione degli ARTOUR-O d'Argento ai Committenti e delle assegnazioni dei premi.  

Per informazioni:
web www.artour-o.com
email info@artour-o.com