Stampa
04
Ott
2006

RAPALLO: INAUGURATA LA XXV EDIZIONE DELLA MOSTRA "MARE NOSTRUM" ALL'ANTICO CASTELLO SUL MARE

Pin It

A Rapallo, martedì 3 ottobre 2006, è stata inugurata nella splendida cornice dell'Antico Castello sul mare, la XXV edizione della mostra "Mare Nostrum". L'esposizione presenta una sezione dedicata alla tradizione marinara dal titolo “L’arte di navigare - Emanuele Luzzati e l'Andrea Doria”, ove è possibile ammirare la ricostruzione fotografica dei murali creati dal Maestro Emanuele Luzzati e dedicati alla sala giochi per l’infanzia del famoso transatlantico. I bozzetti, oggi visibili grazie al recupero operato da Sergio Noberini - ordinatore dell’intera opera dell’artista e responsabile del Museo Luzzati a Porta Siberia - sono stati realizzati nel 1951.Il percorso espositivo è arricchito anche da alcune opere frutto dell’estro di Luzzati, create in esclusiva per il Centro Latte Rapallo, sponsor dell'evento.
Nelle altre sezioni della mostra, è possibile scoprire le meraviglie del modellismo navale; la storia delle navi militari nel Golfo del Tigullio e quella del famoso transatlantico Andrea Doria, attraverso pannelli, dipinti (Marco Locci) e modelli (Luigi Ricciardi). Non manca, infine, una sezione dedicata ai marinai e ai pescatri delle "nagge", storica spiaggia di Rapallo.
Ad arricchire la manifestazione, inoltre, l’anteprima dell’ormai tradizionale piatto di Natale 2006 creato per il Centro Latte Rapallo dal noto pittore e illustratore Flavio Costantini, che quest’anno raffigura il “Victory”, il veliero della celebre battaglia di Trafalgar (1805).

Fra gli eventi collaterali alla mostra “Mare Nostrum”, inoltre, vi è l’incontro previsto per il 7 ottobre, (ore 17) presso la Sala Consiliare del Comune di Rapallo, che vedrà l’intervento dei maestri Luzzati e Costantini, oltre alla presentazione del libro scritto da Fabio Pozzo e dedicato alla vicenda dell’Andrea Doria.


Nelle immagini: il piatto di Natale 2006 creato da Flavio Costantini per il Centro Latte Rapallo, raffigurante il Victory, celebre veliero della battaglia di Trafalgar

Mare Nostrum
Antico Castello sul mare, Rapallo
dal 3 al 10 ottobre 2006
orario: feriali 15/18 - sabato, domenica e festivi 10/12 e 15/18.30