Stampa
17
Ago
2006

RAPALLO PRIMA EDIZIONE FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA FESTIVAL

Pin It

DAL 2 SETTEMBRE AL 1° OTTOBRE LA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA D'AUTORE ARRIVA A RAPALLO perla turistica del Golfo del Tigullio,noto in tutto il mondo per la straordinaria bellezza del suo paesaggio, da Portofino a Sestri Levante, con un entroterra incontaminato ricco di storia e cultura, che sale fino all’Appennino.

 

L'obbiettivo della manifestazione,voluta e sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Rapallo,con il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Genova,è quello di presentare, fin dalla prima edizione, la ricerca di autori contemporanei capaci di attivare, attraverso la fotografia,un rapporto creativo con la realtà dei luoghi.
Ciò avviene in un momento di grande rinnovamento tecnologico ed espressivo, in cui risulta ancor più determinante per il fotografo recuperare un proprio ruolo nella società.
Per lasciare un segno e una testimonianza importante nel territorio,l’autore invitato produce liberamente un lavoro, che ha come protagonista la città di Rapallo e che rimarrà negli anni patrimonio della collettività.
Dopo la proliferazione,a volte incontrollata, di campagne fotografiche, nate un po’ in tutta Italia dalle preziose esperienze della metà degli anni ’80, ci siamo chiesti quanto e soprattutto come fosse ancora possibile ed efficace guardare ad un territorio a noi così vicino, così familiare e addirittura così stereotipato come Rapallo, alla ricerca di un senso, di una testimonianza valida nel tempo.

Per fare ciò,abbiamo invitato Mario Cresci, fotografo affermato che,non solo dalla metà degli anni ’60 ha dato un contributo fondamentale al dibattito culturale sulla fotografia,sia come autore,sia come docente, ma che nel Tigullio è nato e ha trascorso l’adolescenza.L’artista ha accettato con entusiasmo di mettersi in gioco, confrontandosi con temi come la sedimentazione della memoria e il linguaggio dei segni, da sempre presenti e centrali nella sua poetica, qui concentrati e riuniti in una dimensione di ricordo intimo e personale.
Il risultato del suo lavoro sarà esposto nelle sale dell’Antico Castello sul Mare di Rapallo, dal 2 Settembre al 1° Ottobre 2006.

Il Festival intende inoltre proporre alcune interessanti ricerche fotografiche di autori emergenti, Enrico Amici,Marco Citron,Danilo Donzelli,Marco Introini e Maurizio Montagna,che si sono confrontati con tematiche analoghe in altre città italiane ed europee, con esiti differenti, ma con uguale attenzione alla storia ed alle capacità del mezzo e con uguale consapevolezza nel portare avanti riflessioni e metodi di analisi, guidati da quella imprescindibile insistenza dello sguardo che fa diventare, come diceva Paolo Costantini, “la scelta del fotografo prima etica che estetica, per far tornare il paesaggio al centro delle tematiche della rappresentazione”.

Infine, grazie alla collaborazione dell’Associazione Commercianti e del Foto Club Immagine AVIS di S. Margherita Ligure, nelle vetrine dei negozi della città troveranno spazio le immagini di alcuni autori locali.

PERIODO DAL 2 SETTEMBRE AL 1° OTTBRE 2006  AL CASTELLO SUL MARE DI RAPALLO

COMUNE DI RAPALLO

con il patrocinio della Regione Liguria
e della Provincia di Genova

Direttore artistico
Andrea Botto

Autore 2006
Mario Cresci

Coordinamento generale
Mara Granzotto

con il sostegno di
Hotel Europa - Rapallo
Arcaplanet, i supermercati degli animali
Colortekne, fotolaboratorio professionale - La Spezia
IB Informatica - Rapallo
Panificio Fratelli Tossini

con la collaborazione di
Associazione Commercianti ASCOM Rapallo
Associazione Albergatori di Rapallo e Zoagli
Foto Club Immagine AVIS - S. Margherita Ligure

Partners culturali
ARTéVISION - Torino
Libreria MiCamera - Milano

Partners tecnici
Bubola & Naibo - cornici, Pieve di Soligo (TV)
ColoreDUE, Milano
Moderna - stampa digitale, La Spezia
S. Giorgio s.p.a.

INFO: info@rapallofotografiacontemporanea.it

VISITA IL SITO WEB DELLA MANIFESTAZIONE