Stampa
14
Dic
2008

SAVONA 900. UN SECOLO DI PITTURA SCULTURA CERAMICA

Pin It

Ideata come documentazione del panorama artistico nel comprensorio savonese del ventesimo secolo, la mostra - - mira a presentare al pubblico tutti i movimenti e le avanguardie che lo hanno rappresentato, dalla figurazione novecentista al Secondo Futurismo, dal Nucleare allo Spazialismo, dall’Informale alle suggestioni poveriste e al Concettualismo degli anni Sessanta e Settanta per concludere trapassando le esperienze degli anni Ottanta e Novanta, con gli ultimi sviluppi dell’arte savonese.

Il percorso espositivo allestito nelle suggestive sale del Palazzo del Commissario presso la Fortezza Monumentale del Priamar, con quadri, sculture e ceramiche, non segue un criterio puramente cronologico nella presentazione delle opere; si sofferma piuttosto sulle esperienze espressive del nostro secolo. Le oltre cento opere, selezionate da Beringheli e Zelatore, vanno da Martini a Tullio d’Albisola, da Farfa a Fontana, da Fabbri a Rossello, da Scanavino a Mondino e Nangeroni, da Sabatelli a Bruzzone e Antibo, sino alle esperienze degli anni Novanta e dei giorni nostri.

I curatori presentano il Novecento savonese suddiviso in otto sezioni che non inseguono necessariamente la completezza della ricerca, ma mettono a confronto alcuni artisti della prima e della seconda metà del secolo, tutti riconducibili a ricerche espressive affini. Le diverse sezioni si presentano come percorsi a tema e tagli interpretativi che raccolgono le suggestioni dell'arte e indicano incontri possibili con gli eventi del secolo. Non è certamente un compito semplice riuscire a fare un bilancio di quanto è accaduto negli ultimi cento anni e a esibire, in una mostra, i momenti salienti di un periodo temporale così ampio e soprattutto denso di avvenimenti. Dalle singole personalità alle tendenze di poetica e linguaggio, la mostra Savona ‘900 offre al visitatore un'occasione particolare per cogliere l'originalità e la qualità del contributo della comunità artistica savonese alla grande avventura dell'arte occidentale nel secolo che si e' appena concluso.
.Curatori: Germano Beringheli e Ri
ccardo Zelatore  Sede:   Palazzo del Commissario, Fortezza Monumentale del Priamar, Savona  Periodo: 20 Dicembre 2008 – 15 Febbraio 2008
Inaugurazione: Sabato 20 dicembre ore 11:00  Ingresso Libero