STORIE DI PASSIONI, AMORE E TRADIMENTI DAI DEPOSITI DI PALAZZO BIANCO
GENOVA. I Musei di Strada Nuova – a partire dal 25 marzo – allestiscono negli spazi del mezzanino di Palazzo Bianco, una mostra iconografica dedicata al tema degli amori proibiti, esponendo al pubblico, in alcuni casi per la prima volta, dipinti normalmente conservati nei depositi del museo.
In occasione della mostra STORIE DI PASSIONI, AMORI E TRADIMENTI DAI DEPOSITI DI PALAZZO BIANCO saranno eccezionalmente visibili – fino al 27 giugno – dipinti di assoluta qualità che, per scelte di ordinamento delle collezioni e soprattutto per numero delle opere, non hanno trovato posto nel percorso consueto della galleria; con questa iniziativa si intende inaugurare un ciclo di esposizioni tematiche che permettano ai visitatori di vedere opere “mai viste” che, ciclicamente, verranno offerte alla curiosità del pubblico degli appassionati.
In questa selezione si potranno ammirare le appassionate, struggenti e, talvolta, tragiche storie di Silvio e Dorinda, dal Pastor Fido; di Angelica e Medoro, dall’Orlando Furioso; di Ulisse e Circe dall’Odissea; di Cleopatra e di Lucrezia dalla storia romana; di Diana ed Endimione dall’antica mitologia greca, solo per citare alcuni dei soggetti presenti in mostra.
L’esposizione è corredata da pannelli illustrativi che raccontano, accanto ad ogni dipinto, le affascinanti storie di queste travolgenti passioni.