Stampa
14
Giu
2007

TORINO 41 ARTE CONTEMPORANEA: ENGRAVING IL SEGNO INCISO IL SEGNO STAMPATO A CURA DI FRANCESCA SOLERO

Pin It
Francesco Bocchini, Jessica Carroll,
Marco Di Giovanni, Francesca Gagliardi,
Jaroslav Kachmar, Plinio Martelli,
Gosia Turzeniecka, Hana Usui

Inaugurazione giovedì 21 giugno alle 18,30
fino al 15 luglio
 
La 41 artecontemporanea presenta, in chiusura della stagione espositiva 2006/2007, una mostra collettiva di incisione. Gli artisti invitati a partecipare utilizzano l’incisione come tecnica e linguaggio vivo all’interno della loro ricerca espressiva. Dalla sperimentazione personale alla dimensione progettuale, dal momento creativo aperto all’imprevisto all’intento espositivo vero e proprio, ogni artista si avvicina all’incisione scegliendo un particolare procedimento tecnico che risulta strettamente legato all’identità del proprio lavoro. L’esposizione mostra come le tecniche calcografiche costituiscano un territorio stratificato e ricchissimo di possibilità visive e sensoriali, grafiche e strutturali, laddove ogni mente ed ogni mano riescono a trovare la propria dimensione e sintonia con il mezzo/materia.

Da sempre attenta al disegno contemporaneo e allo sviluppo del segno sulla carta la 41 artecontemporanea ha mantenuto come costante in questi anni anche la produzione di stampe calcografiche. L’incisione infatti, sostenuta dalle edizioni e praticata nel laboratorio della galleria, è il terreno privilegiato di un’indagine espressiva in cui il segno può mantenere la sua validità grafica di disegno piano o aprirsi ad un impianto spaziale che lo proietta in profondità. Segno nella materia che getta un ponte tra disegno e scultura.


In mostra sarà inoltre esposta la serie completa di incisioni della galleria.

Per ogni mostra personale realizzata, dal 2001 ad oggi, la 41 artecontemporanea ha prodotto un catalogo all’interno del quale, in edizione limitata, è inserita la stampa di un’ incisione calcografica eseguita dall’artista nel laboratorio della galleria. 32 incisioni costituiscono l’intera collezione della galleria.

(Salvatore Astore, Francesco Barocco, John Berger, Valerio Berruti, Francesco Bocchini, John Bowmann, Marina Buratti, Jessica Carroll, Anna Comba, Maurizio Donzelli, Francesca Gagliardi, Elisa Gallenca, Armida Gandini, Marco Gastini, Bernadetta Ghigo, Luigi Mainolfi, Ada Mascolo, Andrea Massaioli, Plino Martelli, Bartolomeo Migliore, Aldo Mondino, Carlo Pasini, Simone Pellegrini, Sergio Ragalzi, Beppe Sesia, Gosia Turzeniecka, Andrei Wajda)

orario galleria dal martedì al sabato dalle 16 alle 19,30
41 artecontemporanea di Federica Rosso & c.via Mazzini, 41 10123 Torino

www.41artecontemporanea.com
info@41artecontemporanea.com