Stampa
16
Lug
2008

UNA MOSTRA AL DUCALE DI GENOVA PER IL COMPLEANNO DI DON GALLO

Pin It
Buon Compleanno Andrea. Ritratti di un prete diverso.
Mostra fotografica sul percorso di  don Andrea Gallo.
Cortile di Palazzo Ducale, Genova
17 luglio – 20 luglio 2008
Verrà inaugurata giovedì 17 luglio alle ore 18.00 negli spazi del Cortile di Palazzo Ducale la mostra fotografica di Sonia Soldati dedicata a Don Gallo. Ventidue scatti inediti che lo ritraggono nella sua intima quotidianità.
Buon Compleanno Andrea. Ritratti di un prete diverso è il titolo della rassegna a cura di Franca Speranza. L’esposizione rientra nel ciclo di eventi sulla pace, integrazione solidarietà Una festa per tutti organizzata dalla Comunità di San Benedetto, in coincidenza con gli ottant’anni di don Andrea Gallo.
L’inaugurazione, a cui parteciperà don Gallo, si aprirà con alcune letture da L’Agenda di Andrea, diario che  tiene a partire dai primi anni di comunità e con l’esibizione del coro Quattro Canti, diretto dal maestro Gianni Martini.
Verrà poi proiettato un  DVD con interviste a Don Gallo, a cura di Edizioni Chinaski.
L’autrice delle foto, Sonia Soldati, ha voluto presentare al pubblico il lato meno conosciuto del sacerdote, quello personale e intimo di un’icona del mondo pacifista. Le foto stampate alla gelatina d’argento colgono don Gallo nei suoi momenti di solitudine e riflessione, ponendo un’attenzione particolare al suo viso, all’espressione di forza che le linee del volto comunicano.
Questa ricerca della sua personalità nascosta ai molti si riflette negli scatti degli oggetti quotidiani che più ama: il sigaro toscano, l’immancabile borsalino o l’ostensorio.
La vestizione per la celebrazione della messa e le foto con i ragazzi della sua comunità lasciano affiorare l’intenzione della fotografa di ritrarre le vocazioni del “prete diverso”: religione, politica e duro impegno sociale.
La mostra, a ingresso libero, potrà essere visitata tutti i giorni negli orari di apertura di Palazzo Ducale.
Interverranno:
Nando Dalla Chiesa, Settore Promozione della città
Luca Borzani, Presidente Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
Milò Bertolotto, Assessore provinciale all’Organizzazione e Personale con delega alle Carceri e iniziative per la Pace