Stampa
30
Mar
2007

VARAZZE GIACOMO LUSSO DALLA LUCE ALLE TERRE AL PALAZZO DEL BEATO JACOPO

Pin It

È cominciata la mostra di Giacomo Lusso, fino al 9 aprile al Palazzo del Beato Jacopo, in corso Giacomo Matteotti a Varazze: una mostra importante, un esperimento d'arte che fa convergere due diverse facce dell'opera dell'artista contemporaneo, le terrecotte e i dipinti.

Giacomo Lusso è albisolese, e ad Albissola si sa, il fare ceramica si respira con l'aria: non a caso è nelle terrecotte, materiche e sognanti, che l'artista raggiunge alcuni dei suoi risultati più felici e originali. Insieme, ceramiche e pittura danno origine a un percorso espositivo che racconta l'autore, in due o tre dimensioni, davvero a trecentosessanta gradi.

Il titolo e il leitmotiv dell'opera globale è Dalla luce alle terre, che prosegue nelle sale del palazzo in una mostra gemella: qui sono raccolte le opere realizzate, sullo stesso tema, da studenti della scuola media locale, che hanno lavorato con la guida dei propri insegnanti e dello stesso Lusso. Una doppia operazione concettuale, che se da un lato mette al centro l'espressività dell'individuo nelle sue diverse sfaccettature, dall'altro affronta la capacità didattica e la possibilità di spiegare e trasmettere l'azione creativa.

Altre informazioni su comune.varazze.sv.it.