Stampa
07
Mag
2009

WANNENES ALL'ASTA I DIPINTI DELLA COLLEZIONE INCHIOSTRO INDELEBILE

Pin It

“Inchiostro indelebile – Impronte a regola d’arte”
Quando l’arte lascia il segno

Politica, cultura, sport, musica, cinema si incontrano in un’impronta. Che, impressa sulla tela bianca, diventa opera d’arte.
Questo è “Inchiostro indelebile”, più di 100 opere create nel 2003 per una mostra itinerante, già esposte al M.A.C.R.O (ex-mattatoio di Roma), che oggi tornano in asta da WANNENES. Una serie di 22 dipinti della collezione, sarà esitata nel corso dell’asta di Arte moderna e contemporanea del 12 maggio 2009. 

Una provocazione artistica che non lascia indifferenti. Le tele portano una doppia firma: quella del testimonial ''donatore'' d'impronta e quella dell'artista che l'ha adottata. Con “Inchiostro indelebile”, società civile e l'arte contemporanea si ritrovano dalla stessa parte. Grazie a un singolo, semplice segno che può assumere svariati e molteplici significati.
Le tele, una volta impresse con le impronti digitali di personaggi famosi, sono state affidate alle sapienti mani di grandi artisti contemporanei (fra cui Lucio Del Pezzo, Luigi Ontani, Mark Kostabi, Federico Guida, Matteo Basilè, Pizzi Cannella, Marta Boyden, Massimiliano Fuksas, Josef Kossuth, Luca Maria Patella, Fabio Mauri, Mimmo Paladino): sono loro che, attorno all’impronta, hanno saputo ricreare una vera e propria opera d’arte, pittorica o scultorea.
La scelta dell’impronta umana come simbolo centrale della raccolta, non è casuale. il ricavato della vendita, infatti, sarà consegnato nelle mani di Estela Carloto, presidente delle “Abuelas de la Plaza de Mayo” per dar vita ad un sogno a lungo inseguito da queste donne indomite: creare in Argentina un laboratorio per indagini genetiche. In questo modo, le coraggiose Nonne, potranno finalmente ritrovare riconoscere i propri nipotini, ormai diventati adulti: i figli di migliaia di desaparecidos, rapiti dal regime e adottati sovente dagli esponenti dello stesso.

12 maggio 2009 h. 19.00
ARTE MODERNA e CONTEMPORANEA


Esposizione: 8 - 11  maggio 2009 ore 10 -13 e 15 – 19

Il nostro esperto:

Arte Moderna & Contemporanea: Guido Vitali

WANNENES ART AUCTIONS
INTERNATIONAL DEALERS

Palazzo del Melograno, piazza Campetto 2, 16123 Genova
Tel. 010 253.00.97 – Fax 010 2517767
www.wannenesgroup.com