Stampa
16
Feb
2009

A PIEVE ALTA RITORNANO I VENERDI' DI QUOTAZERO.COM 2009

Pin It

Quotazero.com torna a Pieve Alta con sei serate di approfondimento dedicate al mondo della montagna.Dal 20 Febbraio al 27 Marzo, saranno infatti sei Venerdì sera consecutivi gli appuntamenti del forum di quotazero.com ospitati dalla Società Cattolica di Mutuo Soccorso (SOCMS) di Pieve Alta. Sei ospiti di diversa provenienza e esperienze, tutti accomunati dalla passione per la montagna, animeranno con parole e immagini le sei serate.

Il primo appuntamento, “Castiglione Chiavarese: cento scorci, cento storie; escursione nel paesaggio culturale”, in programma per il 20 Febbraio, vedrà protagonista Fausto Figone, ricercatore di storia locale, che approfondirà aspetti relativi al comprensorio territoriale del comune di Castiglione Chiavarese, di cui Figone è sindaco. Alla serata presenzieranno anche altri rappresentanti dell’istituzione comunale.

Restando nel Levante, Venerdì 27 Febbraio si parlerà di un territorio in provincia di La Spezia: “Camminare in Val di Vara: dieci itinerari ad anello che esplorano ambiti significativi e di straordinaria bellezza della valle”.  Ospiti e relatori della serata saranno Luciano Marcello, responsabile del Centro di Educazione Ambientale Varese Ligure e Val Vara, e Marco Brizzi, guida ambientale e escursionistica della provincia di La Spezia.

Matteo Garofano, geologo,  fondatore dell’Associazione Geoturismo, curerà la terza serata in programma per Venerdì 6 Marzo, proponendo un approfondimento geologico dal tema “Orizzonti di pietra, viaggiare alla scoperta delle bellezze del pianeta terra".

Dalle valli liguri a quelle piemontesi: ”La montagna dei pastori: dall'alpeggio al pascolo vagante in Piemonte” è il titolo della serata di Venerdì 13 Marzo con Marzia Verona, scrittrice e ricercatrice torinese, che illustrerà aspetti della vita, abitudini e tradizioni degli abitanti delle Terre Alte.

Si farà tappa in Molise invece nella quinta serata a Pieve Alta. “MAINARDE: monti e valli dove uomini e donne conservano l’orgoglio di una terra cresciuta e modificatasi con loro” è infatti il titolo dell’appuntamento di Venerdì 20 Marzo curato da Andrea Imbrosciano, alpinista, Presidente dell’ Associazione “Innatura“ di
Castelnuovo al Volturno.
 
La sesta e ultima serata, Venerdì 27 Marzo, “Alla scoperta della Val Cerusa”, vedrà infine relatori due collaboratori di quotazero.com, Paolo de Lorenzi e Riccardo Molinari, che in un documentario inedito sveleranno scorci della Val Cerusa, una valle ancora incontaminata e selvaggia alle spalle di Voltri.

Ognuna delle serate, ospitate nei locali dell’Associazione SOCMS sul lato mare del Piazzale San Michele a Pieve Alta,  è a ingresso libero e con inizio alle 21. Al termine di ogni appuntamento verrà offerto un rinfresco e vi sarà la possibilità di degustare prodotti tipici dei territori protagonisti delle sei serate. 

Nato nel 2006,  quotazero.com è un sito internet  che, pur affondando le sue radici nell'Appennino Ligure, dedica ampi spazi anche alle Alpi Apuane e all’arco alpino sud-occidentale. Il cuore pulsante di questo sito è una web-community di ormai 1000 utenti che scrivono e inseriscono foto sulle sue pagine. Il forum di quotazero.com è oggi un importante archivio di informazioni e un efficace punto di incontro per tutti gli appassionati di attività in montagna e, più in generale, di amanti della natura.