Stampa
12
Nov
2007

AMICI DELL' ACQUARIO DI GENOVA: DORMIRE CON UN OCCHIO SOLO

Pin It

Mercoledì 14 novembre alle ore 17.50 presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo il secondo incontro del ciclo “IL SONNO NEGLI ANIMALI E NELL’UOMO” organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso e con il sostegno della Compagnia di San Paolo..  Il tema della conferenza – proiezione sarà “DORMIRE CON UN OCCHIO SOLO” e sarà trattato dal dott. Guido Gnone, Coordinatore Scientifico dell’Acquario.

In tutti gli organismi dotati di un sistema nervoso centrale (come l’uomo e gli altri vertebrati), quando questo centro cosciente dell’attività e delle percezioni “stacca la spina” dei rapporti con l’esterno, l’animale va incontro, con il sonno, a quello stato di attivazione sospesa, di reattività ridotta, che lo rende più vulnerabile alle minacce che provengono dall’ambiente circostante. Tanto è vero che le varie specie destinano particolare cura a far si che il sonno si verifichi in “situazioni garantite” (tane, rifugi, o – se sono animali sociali – turni di sonno e veglia).
Ma ci sono uccelli che dormono in volo, come il rondone; pesci che dormono in fondo al mare, come alcuni squali; altri animali, come i delfini, che attuano uno stato di dormiveglia, alternando l’attività dei due emisferi, e dormono con un occhio solo.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.  Per informazioni contattare gli Amici dell’Acquario al n. tel. 0102345279 o 0102345323.    www.amiciacquario.ge.it