Stampa
14
Mar
2007

ASSOCIAZIONE URANIA, CONFERENZA DI ASTRONOMIA ALLA BIBLIOTECA BERIO DI GENOVA

Pin It
Giovedì 15 marzo alle ore 17, presso La Sala dei Chierici della Biblioteca Berio, prosegue il ciclo di conferenze 2006/2007, divulgative e aperte a tutti, promosso e organizzato da Urania, associazione ligure per lo studio e la divulgazione dell'astronomia e dell'astronautica, in collaborazione con la Biblioteca Berio con la relazione
 
NANE BIANCHE, STELLE DI NEUTRONI E BUCHI NERI

"La fine del ciclo evolutivo delle stelle presenta alcuni aspetti che rivestono grande interesse. Gli oggetti che si formano costituiscono un banco di prova delle condizioni fisiche più estreme ed esotiche, e in diversi aspetti ancora non ben conosciute. Inoltre questi oggetti interagiscono con l'ambiente circostante o le altre stelle inducendo fenomenologie di particolare rilevanza energetica che spesso diventano dominanti rispetto alla normale attività stellare."


Relatore Dott. Stefano Covino

"Stefano Covino è ricercatore presso l'Osservatorio Astronomico di Brera. Si occupa principalmente di ricerca sui lampi di luce Gamma ed è autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. E' membro del gruppo internazionale dedicato alle osservazioni da Terra a supporto della missione trinazionale (USA-Regno Unito-Italia) Swift. Si occupa anche di strumentazione ed è fra i progettisti del telescopio completamente robotico REM installato presso il sito di La Silla (Cile) dell'Osservatorio Europeo dell'Emisfero Sud (ESO). Oltre all’astrofisica si dedica con tempo purtroppo sempre meno disponibile all’alpinismo e, fortunatamente, con tempo sempre crescente, alla famiglia."
Audiovisivi contribuiranno a illustrare al meglio l'argomento. La conferenza avrà carattere divulgativo e potrà, quindi, essere seguita anche da chi non abbia conoscenze specifiche nel campo dell'astronomia.

L'ingresso è libero.

Per maggiori informazioni si prega di telefonare al n. 347.0652501, oppure di inviare una e-mail all'indirizzo associazioneurania@tiscali.it