Stampa
22
Ago
2008

ASTA DI BENEFICENZA A FAVORE DI UNICEF NELLA PIAZZETTA A PORTOFINO

Pin It
IL 28 AGOSTO 2008 ALLE ORE 19.30 NELLA STUPENDA CORNICE DELLA PIAZZETTA A PORTOFINO SI TERRÀ UNA ASTA DI BENEFICENZA A FAVORE DI UNICEF GENOVA ITALIA E FUNDACION MUSEO DEL PARQUE SALTA ARGENTINA
Lo scopo è di trovare fondi per la costruzione di due scuole: una in Colombia per conto dell'UNICEF ed una in Argentina per conto della Fundacion Museo del Parque.
La raccolta avverrà attraverso la vendita di opere d'arte - sculture e dipinti - generosamente donate da artisti e collezionisti insieme a oggetti appartenenti al mondo del calcio - maglie, palloni, Vip pass - donate dalle società di calcio del Genoa e della Sampdoria. Per supportare tale importante gara di generosità le due squadre liguri saranno presenti a Portofino in forze: i loro Presidenti e la maggior parte dei loro calciatori i quali, terminato l'allenamento pomeridiano scenderanno in Riviera come testimoni, per la prima volta insieme: per aiutare, in tale maniera quei giovani meno fortunati e senza futuro del Sud America.
La signorina Toffanin ha dato la sua disponibilità, salvo imprevisti, ad essere la Madrina della manifestazione.
L'asta è coordinata e sarà condotta dal battitore della Casa d'Aste Wannenes Art Auction Group di Genova senza il cui supporto sarebbe stato impossibile l'organizzazione. Tutte le opere partiranno in vendita al quaranta per cento del loro valore ed essendo un'asta di beneficenza non sono gravate da iva e da ulteriori spese.
I lotti saranno circa ottanta con opere di artisti italiani e stranieri. Evidentemente i pittori genovesi sono presenti in forze, ne ricordiamo alcuni: Sirotti, Mesciulam, Di Giusto, Boero, Caminati, Chimeri, Job, Ramenghi, Rigon, Sturla, Trielli, insieme ad opere di Arman, Angeli, Bertocci, Azzinari, Borghese, Carloni, Cavina, Del Pezzo, Dova, Echaurren, Fiume, Kostabi, Meltzeid, Nespolo, Frangi, Pinelli, Rognoni, Spagnulo, Rotella, Scanavino e molti altri. Tutte di grande qualità, scelte per un generoso sforzo di beneficenza.
Le opere in vendita erano state esposte il 24 Maggio del 2007 a Palazzo Ducale in Genova riscuotendo un grande successo di pubblico, di critica ed un notevole interesse per l'asta.
Quando le iniziative sono meritevoli tutte le importanti istituzioni sono presenti in forze: dalla Regione Liguria con l'Assessorato alla Cultura, alla Fondazione Regionale Cristoforo Colombo, a Liguria International di Genova, al Museo del Parco di Portofino insieme al Comune di Portofino. Terminata l'asta verrà offerta ai Portatori di Bontà, alle squadre insieme agli acquirenti delle opere, una cena nello splendido giardino, circondati da importanti sculture monumentali di scultori internazionali nella sede del Museo Del Parco di Portofino.