Stampa
26
Apr
2007

CHATT, CALLIGRAFIA ARABA: TECNICA ED ESTETICA :MAESTRO ABDALLA AKAR

Pin It

A Genova il grande maestro calligrafo Abdallah Akar, uno dei maggiori artisti arabi viventi, Pittore, calligrafo, scrittore, docente, conferenziere, Abdallah Akar insegna tecnica ed estetica della calligrafia araba al prestigioso Institut du Monde Arabe, tiene seminari e stages teorico-pratici per adulti e conduce laboratori didattico-culturali sulle forme, i materiali e le tecniche della calligrafia araba.

Dal 1998 è chiamato a tenere nelle più importanti Università ed Accademie europee conferenze, seminari, stages, ed in qualità di relatore a partecipare a convegni internazionali sui temi della nascita ed evoluzione delle forme di scrittura nell’area mediorientale e dell’arte della calligrafia araba tra tradizione e modernità.
Le sue opere sono state esposte in più di 50 mostre personali (Vienna, Nanterre, Parigi, Lille, Argenteuil, Lione, Belfort, Le Havre, Limoges…) ed in altrettante mostre collettive (Tunisi, Clermont, Malakoff, Niort, Vienna, Aix en Provence, Genova, Lione, Parigi, Nanterre…).

In sottile equilibrio tra tradizione e modernità, l’arte di AKAR è profondamente spirituale e nello stesso tempo di grande impatto emotivo, affascinante dal punto di vista della forma e nello stesso tempo carica di poesia dal punto di vista del contenuto. La calligrafia, la “regina delle arti” nella tradizione arabo-islamica, diventa nelle sue opere materiale per composizioni multicolori e per grandiose opere-installazioni che avvolgono lo spettatore.

«Quando inizia un’opera – scrive AKAR- inizia insieme il mio viaggio; ed il mio viaggio inizia dal “gusto dell’inchiostro” passando attraverso “l’anima del calamo” ed entrando infine nella “vita della linea”; quando la linea prende vita compare la lettera, segno spirituale e materiale nello stesso tempo che dona all’espressione la forma di una verità assoluta» Tra le sue pubblicazioni: “Ils ont écrit Liberté”, 1989 - “Calligraphies”, 1990 - “La poésie arabe”, 1999.

Lo Stage-Laboratorio si svolge nelle giornate di  VENERDI 11, SABATO 12 e DOMENICA 13 MAGGIO 2007 presso la sede del CELSO Istituto di Studi Orientali (Galleria Mazzini 7 - Genova).

VENERDI 11 (dalle ore 18 alle ore 20,30) e SABATO 12 (dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 18) si tiene il primo livello dello Stage-Laboratorio.

DOMENICA 13 (dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14 alle ore 16) si tiene il secondo livello dello Stage-Laboratorio (aperto a chi ha frequentato il primo livello nelle due giornate precedenti o l’anno scorso).

Temi dello Stage-Laboratorio: Introduzione all’arte della calligrafia araba.Presentazione dei materiali e costruzione del proprio calamo. Tecnica ed estetica. Il ‘pieno’ e il ‘sottile’. Segno, forma, tracciato, colore.Sviluppi e variazioni della composizione. Preparazione della carta. Stili e varianti calligrafiche.

Data la disponibilità molto limitata di posti si consiglia di confermare la propria iscrizione al più presto.(ci si può iscrivere al PRIMO LIVELLO, oppure al PRIMO + SECONDO LIVELLO, oppure solo al SECONDO LIVELLO, per chi ha frequentato il primo livello l’anno scorso).

Per informazioni  info@celso-dsa.org      www.cina-genova2006.org
_____________