Stampa
19
Ott
2007

CINEMA: IL FILO DI GAIA UN PERCORSO TRA CINEMA E EDUCAZIONE

Pin It

L’assessorato Città Partecipata, con la propria struttura che propone percorsi didattici di Educazione alla Sostenibilità Ambientale(ESA), il Laboratorio Territoriale “R.Sanna” e  in collaborazione con l’Associazione Centro Culturale Carignano e il Circuito Cinema Genova, hanno dato vita a Cinea: il filo di Gaia  che ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sulle problematiche connesse alla sostenibilità ambientale, attraverso un’ ampia proposta di film sul tema e incontri con esperti del settore. Alcuni tra i film segnalati: “Una scomoda verità” del neo premio Nobel Al Gore, “The day after tomorrow” di Roland Emmerich e per i più piccini l’accattivante film d’animazione “La gang del bosco” di Tim Johnson, Karey Kirkpatrick e lo straordinario documentario “La marcia dei pinguini”di Luc Jacquet. Il progetto, rivolto alle scuole primarie di primo e di secondo grado ed alla scuola secondaria, intende facilitare gli studenti a realizzare un percorso di conoscenza che permetta di constatare la complessità dell’ambiente partendo dalle problematiche globali sino a trovare le relazioni con le proprie azioni quotidiane, attraverso il filo di Gaia.

A questa prima edizione potranno partecipare quattro classi per i livelli scolari obbligatori e due classi di scuola superiore che intendano dare un’ impostazione didattica interdisciplinare, valore questo fondamentale per affrontare la complessità dei temi ambientali. Cinea: il filo di Gaia prevede un incontro pubblico di formazione e confronto tra operatori di ESA (Educazione alla Sostenibilità Ambientale), docenti ed eventuali rappresentanti degli studenti interessati.  Le proiezioni cinematografiche previste nella fascia mattutina si svolgeranno presso il Circuito Cinema Genova (Sivori, Ariston, Odeon, City) e avranno un biglietto d’ingresso per ogni studente di euro 3.50 con ingresso gratuito per gli accompagnatori.

I docenti interessati potranno partecipare al progetto inviando una richiesta scritta di adesione al seguente indirizzo: Labter R. Sanna , Piazza Matteotti 74 r, 16123 Genova,tel. 010532086 -  fax 0105959898, oppure a Circuito Cinema Genova, Salita Santa Caterina 12 r, 16123 Genova, tel 010583261 - fax 010583227. Il criterio di selezione prevede di tener conto dell’ordine di arrivo per data del timbro postale della richiesta scritta di adesione.