Stampa
27
Lug
2007

CONFAPI GENOVA :AIUTI PER L 'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE LE PICCOLE IMPRESE

Pin It

Presso la sede di Liguria International a Genova, si è svolto ieri un incontro tra il Presidente di Confapi Liguria (associazione Piccole e Medie Imprese) Roberto Minerdo, ed il Presidente e a.d. di Liguria International, Franco Aprile.  L’occasione per l’incontro è stata fornita dalla necessità di discutere il ruolo delle due organizzazioni rispetto alla prossima legge regionale sul “riordino dell’internazionalizzazione” e alle effettive esigenze che le PMI liguri hanno da tempo manifestato su tale materia.

E’ stato un incontro utile a evidenziare, da un lato le iniziative che Confapi Liguria ha avviato per sostenere le piccole e medie imprese nei loro programmi di internazionalizzazione, e dall’altro per ribadire il ruolo di regia unica che la Regione Liguria ha deciso di affidare a Liguria International in materia di internazionalizzazione.

A settembre, per un successivo incontro tra le due parti, si discuterà anche dei recenti accordi tra Confapi Liguria e la Camera di Commercio di Tunisi per supportare le piccole imprese nei mercati nordafricani; un mese importante per fissare i prossimi incontri politici e tecnici che serviranno a preparare le condizioni sostanziali affinché le piccole imprese, da sempre in difficoltà nell’affrontare i mercati esteri con le proprie forze, possano avere il necessario supporto tecnico e finanziario per spingersi in altri mercati.

Al termine dell’incontro, il Presidente di Confapi Liguria Roberto Minerdo ha sottolineato l’importanza del dialogo politico e tecnico che Liguria International ha da tempo attivato con le associazioni imprenditoriali. “Il confronto frequente con gli addetti ai lavori” - ha poi aggiunto Minerdo – “è uno strumento indispensabile per costruire un sistema di collaborazione efficace tra Enti locali e imprese, per puntare ad obiettivi concreti, mettere assieme interessi diversi ed aumentare le opportunità di crescita per le imprese”.