Stampa
02
Ago
2007

CONFESERCENTI: LETTERA APERTA AGLI IMPRENDITORI DEL SETTORE ALBERGHIERO

Pin It

Confesercenti si rivolge a tutti gli operatori del settore alberghiero: in particolare alla maggioranza che non è proprietaria dei muri e può progredire solo con la propria capacità di competere sul mercato e a chi gestisce piccole imprese alberghiere così numerose nella nostra realtà. La Regione Liguria ha presentato una legge per la “salvaguardia e valorizzazione degli alberghi” che, dovrebbe favorire l’ammodernamento dell’offerta ed evitare la trasformazione selvaggia degli alberghi in seconde case.

 La legge, pur positiva e migliorata nel corso dell’iter di approvazione, raggiunge parzialmente questo scopo. In particolare gli strumenti previsti dalla legge non salvaguardano sufficientemente le strutture sotto le 25 camere e lasciano spazio alla discrezionalità dei comuni a favore dei proprietari che potranno, in caso di deroghe, incamerare rendite immobiliari enormemente più elevate dei guadagni derivanti dalla gestione imprenditoriale, con un grave danno per tutta l’economia turistica.

Confesercenti ha avanzato proposte concrete perché i gestori dell’attività alberghiera siano considerati l’interlocutore più importante per i Comuni, nelle materie regolate dalla legge. Ciò è stato parzialmente recepito nel testo approvato. Altre Organizzazioni Imprenditoriali hanno invece favorito innanzi tutto i proprietari criticando paradossalmente la legge per i pur lievi limiti che sono stati inseriti alla trasformazione degli alberghi in abitazioni.

Chi rappresentano questi dirigenti? Gli albergatori protagonisti dello sviluppo turistico e che vogliono investire nell’ammodernamento delle imprese o i pur legittimi interessi dei proprietari immobiliari che però vanno in senso diametralmente opposto?

Confesercenti continuerà la sua battaglia in sede comunale dove nei prossimi mesi si dovrà decidere sui vincoli. La nostra presenza sarà più incisiva se supportata dall’adesione degli imprenditori alberghieri che dovranno scegliere di farsi rappresentare da chi interpreta realmente e concretamente i loro interessi.

Per eventuali chiarimenti contattare il responsabile territoriale di riferimento:

Genova:  Vittoria Rotini Treccani  Tel: 010 25 28 38 Email: confesercenti.liguria@catliguria.it
Imperia: Piero De Negri  Tel: 0183 72 00 41 Email: confesercenti.imperia@catliguria.it
Savona:  Bruno Suetta   Tel: 019 84 01 82 24  Email: confesercentisavona@virgilio.it
Spezia:  Fabrizio Capellini  Tel: 0187 25 881  Email: http://fabrizio.capellini@confservizi.biz

IL SEGRETARIO    Roberto Orengo