Stampa
06
Set
2007

CULTURE FACTORY FONDAZIONE MATTEI UN SETTEMBRE RICCO DI EVENTI E CONCORSI

Pin It
La  Culture Factory di Genova della Fondazione Eni Enrico Mattei ha riaperto lunedì 3 settembre 2007.

La sede è aperta dal lunedì al giovedì dalle 14:00 alle 19:00 per informazioni e prenotazioni riguardanti le nostre attività culturali, oltre che per i servizi dedicati agli studenti universitari, come l’uso di pc, la sala lettura e i corsi di lingue e informatica

Sono stati organizzati per il mese di SETTEMBRE i seguenti eventi culturali:

1. TUTTE LE LINGUE DELL’ARTE: Excursus di poesia latinoamericana contemporanea e l’arte della sua traduzione.

2. CONFINI: Quando le civiltà umane non ci saranno più…

3. CORSO DI INFORMATICA: Adobe Illustrator

 

1.Venerdì 21 settembre - ore 16:30
TUTTE LE LINGUE DELL’ARTE

Excursus di poesia latinoamericana contemporanea e l’arte della sua traduzione.

Intervengono: Alessandro Prusso, traduttore e poeta genovese; Prof. Francesco Guazzelli, Università di Pisa

Un panorama della realtà poetica contemporanea nell' America Latina ispanofona, con particolare attenzione all lavoro di  traduzione in lingua italiana e alle problematiche ad esso connesse

2.Venerdì 28 settembre - ore 16:30
CONFINI  - CULTURE A CONFRONTO: OLTRE I LUOGHI COMUNI

Con il patrocinio di: Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova.

Settembre: Un artista tra noi

Quando le civiltà umane non ci saranno più…

Interviene: Artiom Parchynski, artista   Conduce e modera: Roberto Guerrini, docente

Partendo da un confronto tra le culture di formazione artistica italiana e bielorussa il giovane artista A. Parchynski parlerà della propria esperienza creativa personale, del proprio sviluppo a contatto con una nuova cultura, del proprio attuale lavoro.

Attraverso un intimo percorso vissuto in un’epoca tanto difficile e pericolosa si tenterà di scoprire gli intimi sogni e aspirazioni di un giovane creatore.

La partecipazione agli eventi culturali è gratuita su prenotazione telefonica allo 010-5774357 oppure allo 010/5774356 o via mail all’indirizzo simona.croce@feem.it

3.CORSO DI INFORMATICA : Adobe Illustrator

Lunedì 24, martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 settembre 2007, sempre dalle ore 19:00 alle 21

Il corso di Adobe Illustrator fornisce un approccio al disegno vettoriale utilizzato sia nel campo dell'illustrazione che nella grafica editoriale per la realizzazione di loghi e semplici impaginati. Il software è inoltre un valido aiuto per la progettazione di layout per pagine web. Verranno trattati nel corso i principali strumenti di disegno e modifica, la creazione e personalizzazione di pattern, pennelli e sfumature per rendere più efficente e veloce il lavoro, la gestione del colore e della stampa.  Per ogni argomento sono previste esercitazioni pratiche e analisi di progetti professionali oltre a cenni teorici sui temi principali riguardanti la grafica vettoriale e il software stesso.

Per partecipare ai corsi è necessario essere studenti universitari e iscriversi alla Culture Factory; per maggiori informazioni sulle procedure di iscrizione al centro culturale e ai corsi è possibile contattare lo 01075774357 dal lunedì al giovedì dalle 14:00 alle 19:00 o recarsi personalmente presso la nostra sede.

 
I CONCORSI ATTUALMENTE ATTIVI
il Progetto Culture Factory della Fondazione Eni Enrico Mattei bandisce per l’anno 2007

 
- in collaborazione con Raccontidicittà, la terza edizione di

CULTUREXPRESS
concorso letterario a sezione unica dal titolo ''Aerei di carta'', dove concorrono racconti in lingua italiana che hanno per tema il viaggio, reale o immaginario.

Il concorso è aperto a tutte le persone di un'età compresa fra i 18 e i 35 anni. La partecipazione al concorso letterario è gratuita. I 6 vincitori saranno premiati con la pubblicazione della loro opera letteraria, da parte delle Culture Factory della Fondazione Eni Enrico Mattei, in un volume dal titolo ''Aerei di carta '' e sul sito web del Progetto Culture Factory: www.feem.culturefactory.it

Il bando è consultabile alla pagina: http://www.feem.culturefactory.it/culturexpress

 
- in collaborazione con Fonopoli e l’Associazione Culturale Aglae Edizioni, la seconda edizione di

CORIANDOLI
concorso letterario a sezione unica per poesie, dal titolo ''Aerei di carta'', dove concorrono poesie in lingua italiana.

Il concorso è aperto a tutti, la partecipazione è gratuita.
I vincitori saranno premiati con la pubblicazione della loro opera letteraria in un volume, con la partecipazione straordinaria di 10 fra i più grandi esponenti della poesia italiana che doneranno un inedito per la pubblicazione, e sui siti web del Progetto Culture Factory e di Fonopoli.

I testimonial saranno:
Martha Canfield,
Tina Cosmai,
Gilberto Finzi,
Mario Lunetta,
Alda Merini,
Vito Moretti,
Alberto Mario Moriconi,
Roberto Pazzi,
Don Tiziano Soldatini,
Lucio Zaniboni

Il bando è consultabile alla pagina: www.feem.culturefactory.it/coriandoli

 
- con il Laboratorio Multimediale “G.Quazza” della Facoltà di Scienze della Formazione di Torino, il D@MS dell’Università di Torino, il Settore Mobilità Internazionale dell’Università di Torino, in occasione del ventennale del progetto ERASMUS, la prima edizione di

ERASMUS IMMAGINARIO - racconta e promuovi ERASMUS per immagini.

Il concorso ha la finalità di contribuire alla promozione, conoscenza e diffusione della mobilità dei giovani studenti universitari della Comunità Europea.

Il concorso è aperto a tutte le persone di un’età compresa fra i 18 e i 35 anni.

Il bando è consultabile alle pagine www.feem.culturefactory.it/erasmus e
http://sciform.rettorato.unito.it/sciform/strutture/multilab.htm
 

- in collaborazione con il Teatro l’Avogaria – Scuola Giovanni Poli, la prima edizione di

MECHANÈ
concorso di drammaturgia per atti unici, con la finalità di sfruttare la scrittura per il teatro per esprimere la realtà giovanile.

Il concorso è aperto a tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni, la partecipazione è gratuita.

Il vincitore sarà premiato con la pubblicazione dell’opera, da parte delle Culture Factory della Fondazione Eni Enrico Mattei, in un volume e con la rappresentazione da parte del Teatro l’Avogaria di Venezia in forma di mise en espace.

Testimonial del concorso saranno Marco Sciaccaluga, codirettore del Teatro Stabile di Genova e Carmelo Alberti, Docente in Discipline dello spettacolo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. I testimonial non faranno in nessun caso parte della giuria.

Il bando è consultabile alle pagine www.feem.culturefactory.it/mechane e www.teatroavogaria.it