Stampa
14
Dic
2007

ESERCITAZIONE DEI VOLONTARI DEL CIRCOLO PROTEZIONE CIVILE LEGAMBIENTE LIGURIA

Pin It

ARENZANO. Domenica 16 dicembre a partire dalle ore 9.00 sino alle 13.00 si svolgerà presso la spiaggia di Arenzano (Lido), in collaborazione con l'Assessorato alla Protezione Civile del Comune di Arenzano, un'esercitazione dei volontari del Circolo Protezione Civile Legambiente Liguria. L'esercitazione rientra nel percorso formativo per i volontari che si prodigano nella tutela delle coste dall'inquinamento dovuto allo spiaggiamento di prodotti petroliferi.

I volontari delimiteranno la zona operativa ed allestiranno il modulo per condurre la simulazione. Il modulo consiste in particolare nell'allestimento di una stazione di decontaminazione che prevede che l'accesso e l'uscita dall'area contaminata avvenga in sicurezza.
I volontari avranno così occasione di sperimentare le tecniche di intervento con gli idonei strumenti per effettuare la pulizia da residui petroliferi spiaggiati (pale, rastrelli, secchi, idropulitrice, etc.) operando con gli opportuni dispositivi di protezione individuali (maschere antigas, occhiali, stivali, guanti, tute). La cittadinanza potrà ricevere informazioni presso lo stand informativo che verrà allestito presso la spiaggia per tutta la mattinata.

I volontari della Protezione Civile, adeguatamente preparati, sono coinvolti nelle esercitazioni per migliorare l'affiatamento con gli altri volontari e la conoscenza pratica delle procedure che vengono messe in atto in caso di intervento da svolgere in velocità, efficienza e sicurezza. Si analizzano e risolvono, in questo modo, le problematiche annesse a possibili difficoltà logistiche o di coordinamento. Si tratta di far lavorare insieme molte persone che convergono in un luogo per mettere a disposizione le proprie capacità. La logistica e il coordinamento risultano fondamentali, come anche l'organizzazione dei servizi annessi (centri operativi, aree di riposo, presidi sanitari, aree di decontaminazione etc...). In quest'ottica, le esercitazioni fungono da strumento fondamentale per monitorare l'organizzazione ed eliminarne le eventuali disfunzioni.