Stampa
18
Gen
2007

GENOVA ALLA BIBLIOTECA BERIO: CONFERENZA DI ASTRONOMIA ORGANIZZATA DALL'ASSOCIAZIONE URANIA

Pin It
Prosegue il ciclo di conferenze, a carattere divulgativo e aperte a tutti, organizzate a Genova da Urania, associazione ligure per lo studio e la divulgazione dell'astronomia e dell'astronautica, in collaborazione con la Biblioteca Berio. L'appuntamento per il mese di gennaio è per venerdì 19 alle ore 17, con la conferenza 29 MARZO 2006: SOLE NERO SULL'EGITTO. Relatore: Ing. Emmanuele Sordini (Urania).
Audiovisivi contribuiranno a illustrare al meglio l'argomento. Sede della conferenza la Sala dei Chierici della Biblioteca Berio (via del Seminario, 16 - Genova).

Il tema

Le eclissi di Sole sono uno dei fenomeni più spettacolari che Madre Natura possa offrire: per pochi minuti un buio irreale scende in pieno giorno su un piccolo fazzoletto di terra, percorso dall’ombra della Luna che viaggia a migliaia di chilometri l’ora. Questa conferenza illustra il grande meccanismo della natura che permette il verificarsi delle eclissi, cercando di rivivere insieme le emozioni di quella del 29 marzo 2006, osservata dal relatore dal deserto egiziano.
 
Il relatore

Nato nel 1972 e professionista nel campo dell’informatica, Emmanuele Sordini è da sempre un fervido appassionato di astronomia, si interessa principalmente di fotografia del cielo profondo e riprese planetarie ad alta risoluzione, privilegiando soprattutto gli aspetti tecnici. Mantiene un proprio sito Internet (www.bloomingstars.com) dedicato all’astronomia e al software.  

 
Per maggiori informazioni si prega di telefonare ai numeri 010.8352882; 3470652501 oppure di inviare una e-mail all'indirizzo: associazioneurania@tiscali.it