Stampa
03
Mag
2007

GENOVA, ASTRONOMIA: L'ASSOCIAZIONE URANIA PROPONE LA CONFERENZA IL LATO OSCURO DELL'UNIVERSO

Pin It
Prosegue il ciclo di conferenze "Invito all'Astronomia", a carattere divulgativo e aperte a tutti, organizzate a Genova da Urania, associazione ligure per lo studio e la divulgazione dell'astronomia e dell'astronautica, in collaborazione con la Biblioteca Berio.
L'appuntamento per il mese di maggio è per venerdì 4 alle ore 17, con la conferenza:
 
IL LATO OSCURO DELL'UNIVERSO
 
Relatore: Dott. Monica Rainer (INAF - Osservatorio Astronomico di Brera)
Audiovisivi contribuiranno a illustrare al meglio l'argomento.
Sede della conferenza la Sala dei Chierici della Biblioteca Berio (via del Seminario, 16 - Genova).


Il tema

Due dei più interessanti misteri nel campo della fisica riguardano la natura della materia oscura e dell'energia oscura, nuove forme di materia e di energia scoperte per la prima volta studiando la dinamica delle galassie e la velocità di supernovae lontane. Esse costituiscono la maggior parte della massa e dell'energia dell'universo, ma le nostre conoscenze al riguardo sono molto limitate. Saranno trattati la scoperta di questi due aspetti dell'universo e alcune delle ipotesi fatte per spiegarne l'esistenza, con particolare attenzione alla materia oscura.  
 

Il relatore

Monica Rainer, dottorata in Fisica all'Università degli Studi di Milano, lavora all'Osservatorio Astronomico di Brera (sede di Merate).

Il suo principale campo di ricerca riguarda l'osservazione e l'analisi di spettri stellari ad alta risoluzione, in particolare legati al supporto della missione spaziale CoRoT, dedicata all'asterosismologia e alla ricerca di pianeti extrasolari.