Stampa
03
Mag
2007

GENOVA CASA AMERICA SODALIZIO TRA UNIVERSITA' DI GENOVA E L' ECUADOR

Pin It

Cooperazione didattica e assistenziale fra l’Università di Genova e l’Ecuador
Giovedì 3 maggio, ore 17.00 Fondazione Casa America - Villa Rosazza, piazza Dinegro, 3 - Genova

Introduzione dell’on. Roberto Speciale, Presidente Fondazione Casa America
Saluto di León Pablo Avilés Salgado, Console Generale dell’Ecuador a Genova

Interventi
Carlo Pesce Facoltà di Medicina - La cooperazione culturale fra l’Università di Genova e l’Università Tecnica di Ambato: progettazione e realizzazione di un progetto
Francesco Indiveri, Anna Maria Bassi, Giovanni Del Puente Facoltà di Medicina - L’esperienza didattica nel contesto ecuadoriano
Oliviero Varnier, Andrea Francesco De Maria Facoltà di Medicina - Impressioni professionali dal contatto con un ospedale rurale ecuadoriano derivanti da un progetto di cooperazione fra Regione Liguria ed un ospedale rurale dell’Ecuador
Giacomo Vignola Primario pediatra emerito - Gli ecuadoriani e la medicina genovese
Giacomo Deferrari Preside Facoltà di Medicina - La Facoltà di Medicina e gli studenti di provenienza sudamericana


L’Università di Genova ha come obiettivo strategico lo sviluppo dei rapporti scientifici e didattici con l’America Latina in ragione sia della forte immigrazione storica dei liguri in quei Paesi che di quella che percorre ai giorni nostri il senso inverso.
L’Ateneo di Genova partecipa con alcune università spagnole al consorzio CINDA che ormai comprende più di 50 istituti superiori centro e sud americani. Il consorzio ha come obiettivo lo scambio di studenti e docenti tra le università partecipanti. Sulla scorta di precedenti contatti stabiliti ad Ambato in Ecuador dalla ONLUS Lingue Progetto Sviluppo Liguria, l’Università di Genova ha ottenuto due finanziamenti per operazioni di cooperazione con la popolazione locale.
Il primo progetto, finanziato dal Ministero dell’Università (MIUR), ha riguardato lo svolgimento di un corso multidisciplinare sull’AIDS presso l’Università tecnica di Ambato. Il tema del corso era stato suggerito dal partner ecuadoriano per rispondere alla carenza formativa e di competenza scientifica su una malattia che costituisce anche per Ecuador un’emergenza.
Il secondo progetto, finanziato da Regione Liguria, risponde ad una richiesta di cooperazione giunta dalla ONLUS locale Alli Causai, che gestisce un ospedale e numerosi ambulatori rurali nell’altopiano andino. È stato così fornito un laboratorio attrezzato per la diagnostica HIV-AIDS e il funzionamento delle tecniche diagnostiche per le TB. I microbiologi genovesi hanno messo a punto le tecniche con le nuove apparecchiature e hanno curato l’istruzione del personale sia a Genova sia ad Ambato. È attualmente in corso la seconda parte di questo intervento, con la partecipazione di cinque medici specialisti.
I docenti hanno preso contatto con l’Università Cattolica di Quito dove hanno impostato un progetto di cooperazione culturale che prevede la istituzione di un Master internazionale in Immuno-infettivologia che permetta ai medici italiani di poter accostarsi a malattie tropicali e a medici ecuadoriani di frequentare l’Università di Genova.
----------------------
Fondazione Casa America
Villa Rosazza
piazza Dinegro, 3 - 16126 Genova
tel. 010 25 18 368 - fax 010 25 44 101
www.casamerica.it - info@casamerica.it