Stampa
17
Mag
2007

GENOVA COLORIAMO IL CENTRO STORICO

Pin It

Si svolgerà sabato, a partire dalle ore 10.00 la prima edizione di “Coloriamo il Centro Storico”, happening di street art dedicato al tema della Multiculturalità, parola imprescindibile per un crocevia di razze, culture e religioni come il nostro Centro Storico ed in particolare l’area del Civ S.Bernardo.

 In 4 piazze del Civ dunque – S. Donato, Giustiniani, S.Bernardo e Stella – 9 artisti di diversa provenienza - Andrea Orlando, Elena Ingegnere, Stefano Spanò, Giovanni Guizzardi, No curves, Pablo Boada, Nieve Mendo, Nagore Lopez, Omar Alvan - daranno vita per l’intera giornata ad un’originale performance all’insegna dell’arte di strada.

  Tutto ciò che si presenta come estraneo, “Altro” rispetto alla realtà alla quale siamo abituati – spiegano gli organizzatori - scatena inconsapevolmente una reazione ambivalente, che oscilla tra il fascino ed il timore, la curiosità e la diffidenza. Affinché l'ago di questa immaginaria bilancia non si muova pregiudizialmente in una direzione piuttosto che in un'altra, diventa fondamentale che avvenga un percorso di conoscenza e dialogo tra coloro che molte volte vivono ma non con-vivono su uno stesso territorio.

Questo progetto vuole quindi utilizzare l'espressione artistica come potente mezzo attraverso il quale favorire questo scambio.

L'emozione che può scaturire da un lavoro artistico è infatti aperta a tutti, non ha bisogno né di traduttori né di interpreti, ha l'inestimabile qualità di poter scavalcare le cosiddette “barriere culturali” e creare un ponte tra le diverse sensibilità esistenti su un territorio, unendole in un progetto che coinvolga tutti i cittadini