Stampa
04
Feb
2008

GENOVA DENTRO I GHIACCIAI: ENTRARE IN UN BUCO NELLí ACQUA

Pin It

Mercoledì 6 febbraio alle ore 17.50, con replica alle ore 20,50, avrà luogo nell’Auditorium dell’Acquario l’incontro conclusivo del ciclo “ACQUE SOTTERRANEE …nelle grotte…nelle città…nei ghiacciai”, organizzato dall’Associazione degli Amici dell’Acquario in collaborazione con il Centro Studi Sotterranei di Genova e il Gruppo Speleologico del CAI di Bolzaneto, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, della Fondazione Carige e della Regione Liguria.

Il tema “DENTRO I GHIACCIAI: entrare in un buco nell’acqua” sarà trattato da Giovanni Badino, professore associato presso il Dipartimento di Fisica Generale dell’Università di Torino, speleologo, scrittore, che soprattutto negli ultimi anni si è dedicato ai fenomeni di “carsismo glaciale” e da Luca Massa, speleologo e regista.

Nel corso dell’incontro, grazie a proiezioni di immagini straordinarie e di un preziosissimo documentario entreremo nel cuore segreto dei ghiacciai. Vedremo le reti di gallerie che drenano l’acqua. Vedremo l’immenso ghiacciaio di Upsala, ma anche i ghiacciai alpini, che sono in via di regressione. Vedremo immagini delle esplorazioni condotte in Patagonia, nelle Svalbard, in Pakistan, nel Kirkisistan e in Islanda, sino ad individuare nei ghiacciai patagonici che scendono dallo Hielo Continental  il terreno ideale per le ricerche condotte tra gli anni 1994 e il 2004.
L’ingresso è libero, sino ad esaurimento dei posti disponibili.  Per informazioni tel. Amici dell’Acquario 0102345279,