Stampa
09
Ott
2007

GENOVA. I MILLE LIVE:GARIBALDI CHIAMA

Pin It

BerioCafè, l’Associazione Culturale Art’Intorno e l’Istituto Mazziniano bandiscono per il 2007 la 1° edizione del Concorso di Arti Visive Applicate-illustrazione- “ I Mille Live:Garibaldi chiama ! “, ovvero “ Disegna la tua T-Shirt Garibaldina “. La manifestazione è dedicata alla figura di Giuseppe Garibaldi, in occasione del bicentenario della sua nascita.   Il Concorso si avvale della superivisione artistio-creativa di Enzo Marciante, autore della Graphic Novel “ I Mille Live “, Edizioni Lulu.com.

“ L’idea del Concorso- racconta Paolo Vanni, direttore artistico del BerioCafè – nasce dalla intenzione di richiamare l’attenzione dei giovani sul tema garibaldino , proponendogli di attualizzarne il significato e il ricordo con una libera  interpretazione finalizzata alla riproduzione su di un capo di abbigliamento. E’ una iniziativa , ancora una volta, rivolta a far emergere e valorizzare le espressioni creative offrendo una occasione di visibilità e di notorietà  “.

La partecipazione è totalmente gratuita e libera dal punto di vista della tecnica di realizzazione; unica condizione non aver superato i trent’anni d’età. I progetti dovranno essere consegnati entro le ore 18 del 24 novembre 2007 al BerioCafè., Via del Seminario 16 Genova.
 
Il giorno 30 novembre alle ore 17.30 al BerioCafè la giuria composta da Enzo Marciante, Gualtiero Schiaffino,Giovanni Crivello e Leo Morabito comunicherà i nomi dei dieci selezionati.
In tale occasione verrà anche inaugurata al BerioCafè  una mostra, che durerà sino al 6 gennaio, dei migliori progetti pervenuti. I premi per i primi tre lavori sono costituiti dalla iscrizione al Corso di Soggetto e Sceneggiatura per fumetto presso l’Associazione Artistico Culturale Art’Intorno, dalla Tessera Soci Fnac,da un buono consumazione al BerioCafè di 100 euro, ma soprattutto dalla possibilità di vedere riprodotta la propria illustrazione su una T-Shirt che verrà propostala pubblico nel BookShop di Palazzo Ducale.

Tutti i partecipanti potranno inoltre usufruire per la realizzazione del loro progetto della consulenza artistica di Enzo Marciante ( www.enzomarciante.it ) e di quella storica dell’Istituto Mazziniano di Genova ( www.istitutomazziniano.it ).

Il regolamento completo e il bando di partecipazione sono scaricabili dal sito www.beriocafe.it
Segreteria del Concorso : Nuova Set, tel 010 319 65 02.