Stampa
17
Set
2007

GENOVA. SATURA ASSOCIAZIONE CULTURALE :ISCRIZIONI SCUOLA DI SCRITTURA

Pin It

Nell’ambito delle sue molteplici attività l’Associazione Culturale SATURA, piazza Stella 5/1 Genova, organizza un corso di scrittura che si terrà a Palazzo Stella, sede dell’associazione. Il corso scaglionato in tre sessioni (base, avanzata e master), cui si può aderire separatamente, si terrà il giovedì dalle ore 18.00 alle ore 19.30 a partire da giovedì 11 ottobre 2007.

Le lezioni saranno tenute con la tecnica del workshop, quindi con commento diretto di testi, sia pubblicati, sia scritti dai partecipanti. Si aggiungono alla serie di corsi di scrittura creativa, un nuovo corso, che insegna a scrivere a livello professionale il genere giallo (noir, thriller etc.). e scrivere per TV e Cinema. Le lezioni si terranno il martedì e il mercoledì dalle 18.00 alle 19.30, a cominciare dal  mese di ottobre.

 Per informazioni ed iscrizioni telefonare ai numeri dell’associazione o comunicare attraverso e.mail: info@satura.it
Posti limitati.primo incontro: Giovedì 4 ottobre 2007 ore 18.00
 
Scopo: Non aspettare l’ispirazione: siediti e scrivi 2000 parole al giorno. E’ una frase di Stephen King, ma non è applicabile solo alla letteratura commerciale. Anche nel mestiere di scrittore, come in qualunque altro mestiere, nessuno nasce “imparato”. Hemingway ha riscritto 39 volte il finale di Addio alle Armi. Molti scrittori lamentano il rifiuto costante, da parte degli editori, dei loro manoscritti. Spesso, se non sempre, tale rifiuto però non è dettato da preconcetti, ma solo dal fatto che il manoscritto non è di già ad uno standard di pubblicabilità, e quindi richiederebbe un lungo (e costoso) lavoro da parte dell’editor. Il manoscritto di carattere solo amatoriale si distingue già nelle prime cinque pagine. Lo scopo del corso è proprio questo: farvi diventare dei professionisti pubblicabili.

 Argomenti: Ecco gli argomenti trattati:  Elementi base (5 lezioni)  . Corso Avanzato (8 lezioni).Livello Master (11 lezioni). Sono previsti seminari aggiuntivi di scrittori professionisti.

 Materiale didattico. Verrà distribuita una dispensa al termine di ogni lezione. La raccolta delle dispense sarà esaustiva e coprirà tutti gli argomenti necessari allo scrittore professionista.

 Costo. La partecipazione al corso base è gratuita; sarà dovuta solo la quota di associazione a Satura.

 Il Docente Principale. Renato Di Lorenzo è l’autore de L’Assalto (2003), romanzo Mondadori pubblicato negli Omnibus, due edizioni in pochi mesi,  e dei più recenti Evidenze e Tara, balzati immediatamente al quarto posto fra i più venduti su BOL. E’ anche autore di una serie divulgativa edita da Il Sole 24 ORE, che ha venduto 150.000 copie finora. Collabora con diverse case editrici.

 Il Risultato. Se nel corso delle lezioni un partecipante vorrà sottoporre il suo lavoro alla critica degli altri partecipanti, facendogli quindi assumere uno spessore professionale, al termine delle tre sessioni tale lavoro sarà proposto ad uno dei grandi agenti letterari internazionali, con sede in Germania, o altro di pari livello, che ne potrà assumere la rappresentanza a suo giudizio insindacabile.

 Il Docente Principale. Renato Di Lorenzo giornalista e scrittore, soprannominato il padre del financial thriller italiano, ha pubblicato i romanzi L’Assalto (Mondadori Omnibus, 2003), Evidenze (Foschi, 2004), Tara (Foschi, 2005), Katarina e il Pericolo della Neve (Foschi 2006), I Trafficanti (Hobby & Work, 2006), oltre una lunga serie di saggi di grande successo per Il Sole 24 ORE che hanno venduto oltre 150.000 copie. Ha prodotto anche un manuale di scrittura creativa: Smettetela di Piangervi Addosso e Scrivete un Bestseller (Gribaudo 2006). Come narratore si inserisce nella corrente letteraria del new journalism di Tom Wolfe. Dal 2005 è curatore per l’associazione culturale Satura della rassegna letteraria La Letteratura del Crimine e della Scuola Satura di Scrittura Creativa.