Stampa
24
Set
2007

GENOVA.LA CULTURE FACTORY DELLA FONDAZIONE MATTEI COMUNICA GLI EVENTI DI OTTOBRE

Pin It

La Culture Factory di Genova della Fondazione Eni Enrico Mattei è lieta di comunicare gli eventi culturali ed i corsi organizzati per il mese di OTTOBRE:
 1. EUROPA: Risultati raggiunti e nuove sfide dell’Unione europea
 2. CONFINI: Evento sulle scuole multiculturali:da definire  
 3. TUTTE LE LINGUE DELL’ARTE: Questa è Poesia! Laboratorio di parole per una lettura poetica
 4. EUROPA: L'avventura Europa: che rapporto esiste fra i giovani globalizzati di diverse nazioni e lingue?
 5.  INCONTRO: Storia dei materiali sensibili per la fotografia:  dal dagherrotipo alle moderne tecnologie di stampa. Incontro organizzato all'interno del progetto "Adagio e curioso", Festival della Scienza 2007.

 6. Corso di ucraino – livello base
 7.  Corso di conversazione in lingua francese
 8. Modulo VI (Microsoft Power Point), in preparazione alla patente informatica europea
.
Venerdì 5 ottobre 2007, ore 16:30

EUROPA

Con il patrocinio di: Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova. Risultati raggiunti e nuove sfide dell’Unione europea. Nel 2007, anno in cui si celebra il 50° anniversario della firma dei Trattati, l’Unione europea sembra riguadagnare nuovo slancio dopo lo stop alla Costituzione europea di Francia e Olanda. Ma qual è la posta in gioco della costruzione europea per i cittadini? Il direttore del Centro In Europa ne discute con i partecipanti all’incontro  Interviene: Carlotta Gualco, Direttore del Centro In Europa di Genova

 Venerdì 12 ottobre 2007, ore 16:30

CONFINI

Con il patrocinio di: Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova.  Ottobre: classi a colori  Evento sulle scuole multiculturali da definire

Venerdì 19 ottobre 2007, ore 17:00

 TUTTE LE LINGUE DELL’ARTE

 Questa è Poesia! Laboratorio di parole per una lettura poetica

 L’idea di proporre un evento con la connotazione di Laboratorio e Lettura poetica nasce con l’intenzione di creare un percorso che renda visibile ed esteriore l’anima della poesia, solitamenteinteriore. La Poesia parlata, musicata e agita comunica aspetti ulteriori del testo, trasmettendo atmosfere erealtà immaginabili che non sono altrimenti interpretabili tra le righe scritte di un testo letto “solo intimamente”. L’evento poetico, dunque, si propone di offrire agli spettatori un’esperienza creativa che condurrà ad una Lettura nel suo significato più completo, cioè il Reading Poetico delle proprie poesie. Il Laboratorio si sviluppa attraverso un’esperienza teorico/pratica di scrittura di poesia. L’interazione tra gli spettatori e il gruppo viandante è il fulcro dello svolgersi di questo momento: si chiederà di scrivere, discutere e raccontare il testo (che può essere ideato al momento, ricordato o ottenuto da una citazione) per poi inserirlo in un momento di lettura musicata in cui il componimento diviene Reading attraverso la Poesia Agita ad hoc.

 Intervengono:  Gabriele Turati, Massimo Morzetti, Lorenzo Balducci, Raffaella Turati ,Anna Orietti, Associazione Culturale No-Profit Aglae Edizioni, Milano

Venerdì 26 ottobre 2007, ore 16:30          

EUROPA

Con il patrocinio di: Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova.  L'avventura Europa: che rapporto esiste fra i giovani globalizzati di diverse nazioni e lingue?

I programmi Erasmus intrauniversitari, i viaggi low cost così come una più vasta disponibilità dei giovani a viaggiare ha creato un continuo scambio tra studenti e non delle nazioni europee. Ma si tratta di un vero confronto libero da idee preconcette o nello zaino ci portiamo dietro tutti gli stereotipi comunicatici dal nostro ambiente?

 Interviene: Rosanna Vitale, collaboratrice presso l'Istituto di Germanistica dell'Università di Genova

 Martedì 30 ottobre 2007, ore 19:00

 INCONTRO

Incontro organizzato all'interno del progetto "Adagio e curioso", Festival della Scienza 2007.

Storia dei materiali sensibili per la fotografia:  dal dagherrotipo alle moderne tecnologie di stampa.Un “viaggio” alla scoperta del mondo della fotografia attraverso le evoluzioni che il progresso tecnologico e l’introduzione di nuovi materiali e strumenti hanno portato. Durante l’evento, verrà presentata la mostra “Ritratti della scienza”, che avrà sede presso la Culture Factory di Genova della Fondazione Eni Enrico Mattei e sarà visitabile dal 5 novembre 2007 al 7 dicembre 2007 compresi,dal lunedì al giovedì, dalle 14:00 alle 19:00.

Interviene: Guido Castagnoli, fotografo

 GLI INCONTRI SONO GRATUITI ED APERTI (ANCHE AI NON ISCRITTI ALLA CULTURE FACTORY) SU PRENOTAZIONE TELEFONICA (0105774357/0105774356) O VIA MAIL simona.croce@feem.

CORSO DI UCRAINO – LIVELLO BASE

 Lunedì 1, lunedì 8, lunedì 15, lunedì 22 e lunedì 29 ottobre 2007, sempre dalle ore 19:00 alle ore 21:00.

 CORSO DI CONVERSAZIONE IN LINGUA FRANCESE

 Giovedì 4, giovedì 11, giovedì 18, giovedì 25 e martedì 6 novembre 2007, sempre dalle ore 19:00 alle ore 21:00

 MODULO VI (MICROSOFT POWER POINT), IN PREPARAZIONE ALLA PATENTE INFORMATICA EUROPEA

Martedì 16, mercoledì 17 e martedì 23 ottobre 2007, sempre dalle ore 19:00 alle ore 21:00.

Corso per conoscere i concetti fondamentali utili per generare presentazioni in PowerPoint. Verrà spiegato come usare gli strumenti standard per creare presentazioni per diversi tipi di audience e di situazioni, usare le funzionalità di base disponibili per comporre il testo, inserire grafici e immagini, aggiungere effetti speciali.

 Le iscrizioni ai corsi si apriranno LUNEDI' 24 SETTEMBRE 2007 ALLE ORE 14:30. Per iscriversi ai corsi, è necessario essere studenti universitari ed iscriversi alla Culture Factory (iscrizione gratuita) recandosi presso la nostra sede di P.zza della Vittoria 7/2, dal lun al giov dalle 14:00 alle 19:00 con carta di identità e libretto universitario.

Culture Factory  Fondazione Eni Enrico Mattei  P.zza della Vittoria 7/2  16121 Genovatel. 010/5774356
e-mail:mailto:simona.croce@feem.it    www.feem.culturefactory.it