Stampa
21
Mag
2007

IMPERIA: LA LILT CONSEGNA ALLE SCUOLE IL KIT ANTIFUMO

Pin It

Convinta dell’importanza assoluta della prevenzione, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) sezione provinciale di Imperia, ha organizzato per martedì 22 maggio, alle ore 18.30 presso la sede sanremese di Via Roma 128, un incontro con i Direttori Didattici delle scuole elementari del comprensorio di Imperia.

Oggetto dell’appuntamento l’importante campagna di sensibilizzazione rivolta ai bambini delle scuole elementari in vista della ‘Giornata Mondiale Senza Tabacco 2007’ del prossimo 31 maggio.
Ai Direttori Didattici, che poi li distribuiranno nelle 13 scuole elementari di Taggia, Sanremo, Bordighera, Vallecrosia, Ventimiglia e Imperia, verrà fornita non solo la guida su cosa e come fare per smettere di fumare, ma anche un CD appositamente realizzato. Il CD ‘Basta Basta Sigaretta’ contiene un brano composto da Alberto Testa e Antonio Martucci con musica e voce di Memo Remigi, che vuole spingere i giovanissimi scolari a diventare educatori a casa contro il fumo passivo dovuto al ‘vizio delle bionde’ dei genitori.

Gli effetti della 'legge Sirchia' sono stati certamente positivi, ma non bisogna abbassare la guardia. Rivolgendosi agli adulti, certamente, ma anche svolgendo un’efficace prevenzione verso una fascia d'età importante, quella dei giovanissimi studenti: si calcola infatti che molte ragazze iniziano a fumare ad appena 11-12 anni, contro 13-14 per i ragazzi.

In concomitanza con la ‘Giornata Mondiale Senza Tabacco 2007’ del prossimo 31 maggio, si svolgerà anche un concerto di beneficenza pro LILT presso la Parrocchia Santa Maria degli Angeli di Sanremo, con inizio alle ore 21.00. Il concerto della Corale della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo sarà diretto dal Maestro Davide Tepasso.