Stampa
02
Apr
2007

INIZIATIVA ROTARY CLUB DEL PONENTE LIGURE PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI

Pin It

Mercoledì 4 aprile i cinque più importanti Rotary Club del ponente Ligure (Sanremo Hanbury, Sanremo, Imperia, Alassio, Savona) consegneranno un assegno da 9.085 € per un importantissimo progetto d’informatizzazione e ammodernamento del Centro ‘Cure Palliative’ della Sezione Provinciale Imperiese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Il Centro, che coinvolge medici, infermieri, fisioterapista, uno psicooncologo-psicoterapeuta e diversi volontari, assiste ogni anno quasi 250 pazienti sull’intero territorio provinciale (nel 2006 il numero esatto degli assistiti è stato di 243 soggetti).

Quest’importantissima attività di sostegno alle persone malate avrà ora a disposizione un software appositamente ideato da una società imperiese, un programma che consentirà maggiore rapidità e precisione nelle azioni. Per questo risultato bisogna ringraziare i Rotary Club di Sanremo Hanbury, Sanremo, Alassio, Savona e in particolare quello di Imperia, il cui Presidente Dott. Musso è stato promotore dell’iniziativa.

La società che ha realizzato il software ha seguito passo passo le attività dei membri del Centro ‘Cure Palliative’ della Sezione Provinciale Imperiese, analizzando con precisione tutte le necessità legate al supporto dei malati e dando vita a un programma appositamente congeniato. Ora sta nascendo l’applicativo che collegherà un server negli uffici della LILT di Via Roma con i palmari che gli operatori avranno con sé durante i colloqui e le cure. Tutto questo consentirà a medici e volontari di interagire tra loro in tempo reale scambiandosi informazioni sulle condizioni dei pazienti e segnalando eventuali problematiche impreviste.

Tale condivisione ridurrà i tempi garantendo un servizio sempre più qualificato. Il pacchetto informatico, il cui costo complessivo sarà di circa 15.000 €, a seguito delle prime fasi di testing sarà operativo già dopo l’estate, e sarà così all’avanguardia che già si immagina di poterlo poi rendere disponibile sul mercato.

Alla conferenza di presentazione parteciperanno:Dott. Claudio Battaglia, Presidente della sezione provinciale della Lega Italiana per la Lotta contri i Tumori- Dott. Giovanni Cenderello, Medico Centro ‘Cure Palliative’
Sig. Francesco Motta, Infermiere professionale Centro ‘Cure Palliative’
Dott. Salvatore Piacenza, Assistente del Governatore Distretto 2030 Rotary International Arch. Marco Melgrati, Presidente Rotary Club Alassio Dott. Giuseppe Musso, Presidente Rotary club Imperia Avv. Angelo Roggero, Presidente Rotary Club Sanremo Sig. Giuseppe Li Pira, Presidente Rotary Club Sanremo Hanbury Dott. Cesare Magnano, Presidente Rotary Club Savona