Stampa
01
Ott
2007

LA COOPERATIVA NEOPOLIS PROMUOVE IL PROGETTO"USARE INTERNET LIGURIA"

Pin It

Dopo Genova, La Spezia e Savona ripartono anche in Provincia di Imperia i corsi del progetto U.I.L.”Usare Internet Liguria”, rivolto alle persone disabili e ai loro familiari.
Dal 15 ottobre via in provincia ai corsi aperti a disabili e familiari. Promosso e coordinato in Provincia di Imperia dalla Cooperativa Sociale Neopolis, ”Usare Internet Liguria” mira a contrastare il forte rischio di emarginazione, tecnologica e culturale, delle persone con disabilità e dei loro familiari. Al superamento dell’isolamento deve concorrere, infatti, non solo l’abbattimento delle barriere architettoniche, ma anche di tutti gli ostacoli che in altri modi escludono le fasce deboli dal mondo della comunicazione e delle relazioni sociali.

“Usare Internet Liguria” è un progetto della Consulta Regionale Handicap, finanziato dalla Regione Liguria, con il coordinamento dalla Cooperativa Sociale La Cruna di Genova che ne definisce le linee guida e gestisce la postazione genovese. La sua realizzazione avviene su tutto il territorio regionale grazie al sostegno di Datasiel s.p.a., azienda fornitrice del materiale informatico, e di altre cooperative sociali presenti nelle province che promuovono l'iniziativa sul proprio territorio, attraverso l’erogazione di corsi e la presa in carico degli aspetti logistici. Le cooperative si impegnano ad utilizzare personale appartenente alle fasce deboli (L. 381).

La Cooperativa Neopolis ha una parte attiva in questo progetto, sia per quanto concerne il personale che si occuperà della formazione, sia per l’organizzazione in loco delle iscrizioni.
Il Presidente della Cooperativa, Fabrizio Grammegna: “Anche per questa seconda edizione del progetto, la Cooperativa Sociale Neopolis si impegna a promuovere “Usare Internet Liguria”, un corso di lezioni rivolto ai disabili e ai loro familiari, per imparare a districarsi nel “fitto” mondo del web. L’obiettivo del corso che partirà lunedì 15 ottobre  – sottolinea Grammegna - è quello di fornire la conoscenza dello strumento informatico ai fini di un miglioramento della qualità della vita della persona disabile”. Il corso è completamente gratuito. Si articolerà in 16 incontri/moduli di 75 minuti (ciascuno) per un totale complessivo di 22 ore di lezione. Le lezioni saranno individuali e verranno effettuate presso sedi prive di barriere architettoniche ed attrezzate con adeguate postazioni informatiche e collegamento in rete ADSL. Formulato ad hoc in base alle esigenze specifiche del soggetto, “Usare Internet Liguria” prevede un incontro preliminare per permettere ad alunno e docente la conoscenza reciproca e l’individuazione degli obiettivi, e un incontro conclusivo di valutazione dell’esperienza.

A Imperia la sede messa a disposizione dal Comune è in Piazza Giardini Toscanini. Coloro che desiderano iscriversi o chiedere informazioni potranno telefonare al numero di Neopolis 0184.48.00.91, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 15.00 e chiedere della Sig.ra Donatella. Sarà possibile frequentare il corso fino ad aprile 2008, termine ultimo per la frequenza dei corsi.

Nella prima edizione del 2005 “Usare Internet Liguria” ha permesso a 180 utenti di usufruire di questa opportunità formativa, coinvolgendo disabili e loro familiari alla scoperta della “rete e dei suoi segreti