Stampa
14
Feb
2008

MUSICA E SOCIALE PER FAVORIRE L'INTEGRAZIONE DEI RUMENI IN ITALIA

Pin It

Per la delicata integrazione sociale dei rumeni in Italia in corso in questi ultimi anni, l'attenzione delle Istituzioni si è soffermata alle problematiche più complesse, tralasciando spesso la cultura e l'arte, della quale la comunità rumena è portatrice di valori profondi e condivisi.

Una migliore integrazione sociale, che passa anche attraversola promozione della cultura rumena, i legami storici, linguistici ed artistici tra Rumeni ed Italiani, potrebbe aiutare le Istituzioni nel loro difficile compito di mediazione interculturale. Per questi motivi la Lega dei Rumeni in Italia desidera sottoporre all 'attenzione due iniziative che stA promuovendo in questo periodo:

1.Un concerto in beneficenza organizzato presso il "Teatro Cavour" di Imperia in collaborazione con il Comune. Il nome della cantante presente e "Haiducii" conosciuta per il successo della canzone "Dragostea din Tei" presente anche al "Festival della Canzone Italiana" di Sanremo nel 2004.

2.Il 28 gennaio 2008 la Lega dei Rumeni in Italia ha gettato le basi di un protocollo d'intesa con AVIS Italia con l'obiettivo di diffondere il culto della donazione di sangue tra i rumeni che vivono in Italia.