Stampa
11
Set
2007

NAPOLI.C.A.P.R.I. 2007 IL PRIMO BUSINNES FORUM DELO MEZZOGIORNO

Pin It

Partirà il prossimo 4 ottobre su iniziativa di due imprenditori, Enrico Auricchio e Salvatore Lauro l’evento che si terrà a Capri e che si propone come momento di incontro e confronto tra attori istituzionali, professionisti ed imprenditori. Si tratta di un Business Forum che si svolgerà sulla motonave Capri della flotta Lauro sulla quale testimonial di eccezione della politica italiana del calibro di Enrico Letta e Michela Vittoria Brambilla e dell’imprenditoria come Santo Versace, delle professioni come l’avvocato Maurizio De Tilla che incontreranno professionisti ed imprenditori, giovani. A moderare gli incontri sarà il giornalista Massimo Lucidi.

 L’obiettivo è realizzare un originale dibattito e confronto, un informale laboratorio di idee, di proposte e di azioni per rilanciare il territorio, cogliendo l’occasione dell’imperdibile appuntamento del convegno dei giovani imprenditori di Confindustria. “Questa è un’occasione di incontro per sviluppare relazioni, reti di conoscenza, nuove possibili sinergie ed alleanze, per creare la sinergia imprese-istituzioni - dice Enrico Auricchio – e per trasferire, soprattutto ai giovani, i valori della meritocrazia e la cultura del lavoro. Mi riferisco ai giovani e volenterosi imprenditori che mettono in campo tutto il loro impegno ed entusiasmo per produrre ricchezza per il territorio. Le esperienze di successo, le “best practices” rappresentano dei buoni modelli da sviluppare, da replicare nei loro punti di forza, degli esempi dai quali attingere per migliorare sul piano della competitività del nostro sistema produttivo. È evidente, allo stesso tempo, che occorre creare sistema, che le imprese da sole, sebbene si tratti di eccellenze non solo del nostro territorio ma di livello internazionale, non possono vincere la sfida. Per questo motivo abbiamo pensato ad un forum in cui si apre un confronto con i rappresentanti della politica, quelli più sensibili, che hanno accolto il nostro invito per creare quella sinergia indispensabile alla crescita, economica ma anche civile e sociale”.

 Due i forum in programma: OPPORTUNITA’ EUROMEDITERRANEE NEL MONDO CHE CAMBIA affidato al Professore Cesare Imbriani docente alle Università La Sapienzae Luiss di Roma e “INTERESSI E PASSIONI: (FARE) QUALE IMPRESA” affidato al Professore Luca Meldolesi alla Federico II° di Napoli. Salvatore Lauro non nasconde l’entusiasmo per l’ennesima iniziativa innovativa: “Il nostro desiderio era quello di realizzare un evento importante per i contenuti e soprattutto gradevole per la modalità di svolgimento. Per questo abbiamo pensato ad una location particolare, una nostra esclusiva imbarcazione che stazionerà nella splendida cornice costituita dall’ isola di Capri. Questo perché sebbene C.A.P.R.I. 2007 rappresenti comunque un momento di lavoro, vogliamo che siano giornate piacevoli, per favorire l’interscambio e la comunicazione ed in accoglimento della teoria che individua nella la qualità degli ambienti di lavoro uno dei fattori di incremento della produttività. Intendiamo dare seguito a questa iniziativa, accompagnando anche i giovani imprenditori a Santa Margherita Ligure, il prossimo giugno”. C.A.P.R.I. 2007 avrà anche un momento mondano: per la consegna del prestigioso Premio “Quisimoda” interverrà Santo Versace in occasione del decennale dalla scomparsa dell’indimenticato fratello Gianni che, tra l’altro, tenne la sua prima sfilata proprio a Capri, nel 1973. Il programma prevede la partenza dal Beverello giovedì sera 4 ottobre alle 21 per svilupparsi in tre giorni di Forum a bordo della motonave, consentendo la piena partecipazione al convegno dei Giovani Imprenditori ed includendo premio Quisimoda con relativa cena (Per informazioni contattare Auregon srl tel. 081 6583900/1- info@auregon.it