Stampa
26
Nov
2009

NUOVO LIONS CLUB VALFONTANABUONA- CONTEA DEI FIESCHI

Pin It

Si è tenuta il  25 novembre la prima di un ciclo di 5 conferenze  tra soci per illustrare importanti "service" distrettuali del mondo Lions e che riguardano (i service) non solo i soci Lions ma tutta la comunità: ciò per sfatare il pensiero comune a molti che il mondo lionistico sia un mondo chiuso ed elitario.
Argomenti trattati nel corso del primo incontro :----
 
 Attivita dell'equipe distrettuale M.E.R.L. - Relatrice Daniela Finollo Linke, membro Extention.
L’équipe si occupa di sviluppare all'interno di ogni club un'azione di sviluppo, formazione, estensione con lo scopo di trattenere e coinvolgere nell'attività di club il maggior numero di soci.
E’ composta da un coordinatore e da quattro membri che si occupano di Membership (M), Extention (E), Retention (R), Leadership (L).

Attività Comitato scambi giovanili – Relatore Giorgio Facchini, Officer Distrettuale Comitato Scambi Giovanili
Il comitato si occupa a livello mondiale di organizzare in ogni paese dove è presente il Lions International dei campi per i giovani da 16 a 22 anni con soggiorno presso le famiglie lions dei vari paesi.
 E' un circuito interessante per la conoscenza tra giovani che possono essere ospitati all'estero da famiglie e nei campus oppure ricevere un giovane straniero in casa propria. L'Italia organizza un campus per giovani stranieri interessante: due settimane in giro per le città d'arte italiane accompagnati da volontari Lion, oltre ad un soggiorno di una o due settimane presso famiglie italiane.  Il soggiorno dei giovani all'estero dura infatti da 3 a quattro settimane. Il tutto è gratuito, a carico del giovane solo il biglietto di trasporto. Ogni anno, gli scambi giovanili coinvolgono oltre 4.000 giovani

Ulteriori argomenti relativi a service Lions dei quali si discuterà nel corso dell’anno sociale:

Sensibilizzazione al Diabete tenuto dalla dott.ssa Lion Laura Corsi del L.C. Chiavari Host, in servizio presso l'Ospedale di Chiavari

Service Nazionale Permanente Libro Parlato tenuto dall'ing. Riccardo Conti del L.C. Chiavari Host. Trattasi di un service di primaria importanaza per anziani e ipovedenti. A Chiavari esiste un'unità operativa che registra su nastro o CD la lettura di interi romanzi. Tali nastri o CD vengono inviati gratuitamente ad anziani e ipovedenti che lo desiderano al fine di dare loro la possibilità di trascorrere il tempo in compagnia della lettura di un libro.

Un ulteriore importante appuntamento sarà quello con Giovanni Caruana  e Paola Pagani del L.C. Genova Alta che ci intraterranno su   Service Nazionale Permanente Raccolta Occhiali Usati che ha lo scopo di non disperdere le migliaia di occhiali usati dismessi per farne dono  a popolazioni meno fortune di noi, il tutto chiaramente previo controllo oculistico sulla qualità delle lenti con attenzione alle necessità del beneficiario.
-  Attività della Fondazione Banca degli Occhi: si occupa in stretto contatto con le ASL Liguri di sensibilizzare la donazione delle cornee di persone decedute in età non avanzata e gestirne la somministrazione. Il tutto a fronte di una carenza della regione Liguria che non fornisce questo servizio come invece fanno altre Regioni italiane.


Il Lions Clubs International è la più grande organizzazione umanitaria al mondo. I soci sono uomini e donne che offrono il proprio tempo alle cause umanitarie. Fondata nel 1917, l’associazione ha come motto «Noi Serviamo». In tutto il mondo, i Lions Clubs sono riconosciuti per il servizio ai non-vedenti ed a quanti hanno gravi problemi di vista, accettando la sfida lanciata da Helen Keller di divenire «Cavalieri dei non-vedenti nella crociata contro le tenebre » in occasione della convention internazionale del 1925.
Oggi, i Lions sono impegnati nel campo della conservazione della vista tramite moltissime attività a livello sia locale che internazionale. Inoltre, essi sono impegnati ad aiutare i giovani tramite la realizzazione di programmi specifi ci ed ad aiutare chi è nel bisogno.

 Zona di competenza: Valle dell'Entella Sede:  Lavagna.
Il club è formato ad oggi da  26 soci di cui 25 alla prima esperienza lionistica; l'età media è di circa 43 anni.

Lions Club Valfontanabuona Contea dei Fieschi
Consiglio Direttivo
 
Presidente: Luciano Maggi, architetto Vicepresidente: Laurence Kolczok, ingegnere Segretario:  Andrea Leveratto, dott. comercialistaTesoriere:  Matteo Barbieri,  Studio Legale Barbieri Cerimoniere: Valeria Ravella, imprenditrice Presidente Commissione Soci: Corrado Bacigalupo, Sindaco Tribogna e Presidente Comunità Montana Valfontanabuona Censore: Silvio Liviera Zugiani, notaio Responsabile Informatico: Ethel Paggi, imprenditrice Presidente Commissione Unica: Marco Sivio Gogioso, avvocato Addetto Stampa: Lodovico Vecchi, ingegnere gestionale