Stampa
26
Mar
2007

NUOVO SPORTELLO DEL CENTRO SERVIZI AL VOLONTARIATO

Pin It

Continua il percorso verso il “decentramento dei servizi” a favore delle organizzazioni di volontariato da parte del Celivo, Centro Servizi al Volontariato della provincia di Genova. Martedì 27 marzo alle ore 17.30 si inaugura il nuovo sportello volontariato V Valpolcevera presso la P.A. Croce Verde Pontedecimo, dopo gli sportelli di Chiavari, Rapallo, Busalla, Sestri Levante e VII circoscrizione Ponente.

L’inaugurazione vedrà partecipare accanto al presidente del Celivo Stefano Tabò, il presidente della P.A. Croce Verde Pontedecimo Lorenzo Risso, Paolo Giuseppe Veardo, assessore alla Città Solidale e il presidente della V circoscrizione Valpolcevera Giovanni Crivello.

I relatori introdurranno il ruolo e il senso dei nuovi Sportelli Volontariato.
Dopo i  quattro sportelli nella provincia di Genova e la prima apertura nelle circoscrizioni nella VII Ponente, continuano le aperture nelle circoscrizioni del Comune di Genova, un’ulteriore testimonianza della stretta collaborazione e del lavoro di rete delle organizzazioni già presenti sul territorio; una concezione del volontariato che si può riassumere in volontariato per il volontariato: la disponibilità da parte delle associazioni di mettere a disposizione i propri strumenti, le proprie competenze, i propri spazi e il proprio tempo a favore di altre associazioni. Il segno della concreta volontà da parte del Centro di Servizi della provincia di Genova a moltiplicare gli spazi e gli strumenti a disposizione delle quasi 1.500 associazioni di volontariato sparse sul territorio della provincia, venendo incontro alle esigenze delle organizzazioni decentrate rispetto al capoluogo e favorendo una migliore accessibilità ai servizi.

Nei locali delle associazioni (in questo caso la P.A. Croce Verde Pontedecimo) gli operatori degli sportelli offriranno quindi ai cittadini e alle organizzazioni di volontariato colloqui di orientamento, informazioni, ricerche nella Banca Dati delle organizzazioni di volontariato. Sarà poi a disposizione delle organizzazioni di volontariato una postazione informatica (con computer e stampante).
Responsabile del progetto: Maria Giulia Pastorino

Queste le date delle aperture dei prossimi sportelli :
10 aprile – II Centro Ovest, presso la Compagnia delle Opere – ore 18.00;
24 aprile – I Centro Est, presso la Caritas – Sportello Solidarietà – ore 18.00;
8 maggio – IV Valbisagno, presso l’Associazione Gau – Giovani Amici Uniti – ore 18.00;
22 maggio – III Bassa Valbisagno, presso l’Associazione per l’Auxilium – ore 18.00;
29 maggio – IX Levante, presso la P.A. S. Desiderio – ore 18.00

Indirizzi e orari di apertura dello Sportello Volontariato V Valpocevera, c/o P.A. Croce Verde Pontedecimo, via Croce Verde 5 – 16164 Pontedecimo  tel. 010 7856360
dal lunedì al venerdì  dalle 14.30 alle 17.00. lunedì e sabato dalle 9.00 alle 12.00

Ufficio stampa Celivo: Valeria Pistarino - pistarino@celivo.itcelivo@celivo.it