Stampa
24
Apr
2007

OGGI IL CELIVO APRE UN NUOVO SPORTELLO DI ASSISTENZA AL VOLONTARIATO

Pin It

Continua il percorso verso il “decentramento dei servizi” a favore delle organizzazioni di volontariato da parte del Celivo, Centro Servizi al Volontariato della provincia di Genova.  Martedì 24 aprile alle ore 18.00 si inaugura il nuovo sportello volontariato I Centro Est presso la Caritas Diocesana – Arcidiocesi di Genova, dopo le aperture degli sportelli in provincia (Chiavari, Rapallo, Busalla, Sestri Levante) e nelle prime circoscrizioni (VII circoscrizione Ponente, V Valpolcevera, e II Centro Ovest)

L’inaugurazione vedrà partecipare accanto al presidente del Celivo Stefano Tabò, il direttore della Caritas don Francesco Anfossi, il coordinatore dei centri di ascolto vicariali Francesco Catani, il presidente del Comitato di Gestione del Fondo Regionale per il Volontariato Pierluigi Vinai e il vicepresidente della Regione Liguria Massimiliano  Costa. I relatori introdurranno il ruolo e il senso dei nuovi Sportelli Volontariato.

Dopo i  quattro sportelli nella provincia di Genova e le tre aperture nelle circoscrizioni VII Ponente, V Valpolcevera e II centro Ovest, continuano le aperture nelle circoscrizioni del Comune di Genova, un’ulteriore testimonianza della stretta collaborazione e del lavoro di rete delle organizzazioni già presenti sul territorio; una concezione del volontariato che si può riassumere in volontariato per il volontariato: la disponibilità da parte delle associazioni di mettere a disposizione i propri strumenti, le proprie competenze, i propri spazi e il proprio tempo a favore di altre associazioni. Il segno della concreta volontà da parte del Centro di Servizi della provincia di Genova a moltiplicare gli spazi e gli strumenti a disposizione delle quasi 1.500 associazioni di volontariato sparse sul territorio della provincia, venendo incontro alle esigenze delle organizzazioni decentrate rispetto al capoluogo e favorendo una migliore accessibilità ai servizi.

Nei locali delle associazioni (in questo caso La Caritas Diocesana – Arcidiocesi di Genova – Sportello della Solidarietà) gli operatori degli sportelli offriranno quindi ai cittadini e alle organizzazioni di volontariato colloqui di orientamento, informazioni, ricerche nella Banca Dati delle organizzazioni di volontariato. Sarà poi a disposizione delle organizzazioni di volontariato una postazione informatica (con computer e stampante).
Responsabile del progetto: Maria Giulia Pastorino

Queste le date delle aperture dei prossimi sportelli :
8 maggio – IV Valbisagno, presso l’Associazione Gau – Giovani Amici Uniti – ore 18.00;
22 maggio – III Bassa Valbisagno, presso l’Associazione per l’Auxilium – ore 18.00;
29 maggio – IX Levante, presso la P.A. S. Desiderio – ore 18.00

Indirizzi e orari di apertura dello Sportello Volontariato I Centro Est c/o Caritas Diocesana – Arcidiocesi di Genova via Tommaso Reggio, 43 R 16123 Genova  tel. 010 2477015-018 dal lunedì  dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30