Stampa
29
Mag
2007

OSPEDALE GALLIERA : L'ATTIVITA' DI FUND RAISING IN SANITA'

Pin It

Genova – Come ottenere finanziamenti integrativi da istituzioni, fondazioni e imprese? Quali sono gli strumenti di comunicazione più efficaci per reperire le risorse? E' possibile assicurarsi delle entrate finanziarie alternative e aggiuntive a quelle istituzionali al fine di migliorare la qualità dei servizi resi alla popolazione? Saranno questi alcuni dei temi al centro della “due giorni”, organizzata dall'Ospedale Galliera il 30 e il 31 maggio, sul “fund raising”, attività di raccolta fondi per il finanziamento di attività senza scopo di lucro.

A parlarne nell'ambito del Seminario mercoledì 30 e giovedì 31 maggio saranno i principali esperti del settore (vedi dettagli nel programma). L'iniziativa si concluderà giovedì 31 con una Tavola Rotonda dedicata. Un'occasione di particolare interesse che vedrà il diretto confronto tra i principali soggetti erogatori di fondi di finanziamento dei servizi sanitari coinvolti a livello locale: Prof. G.B. Pittaluga, Assessore al Bilancio Regione Liguria; Dott. S. Rossetti, Fondazione Carige; Dott. Paolo Corradi Direttore Generale Confindustria; Dott. G. Montalenti  Rotary Foundation;  Dott. A. Ferrarini vice presidente vicario Ascom. L'incontro, che si svolgerà nell’Aula Magna (2° piano Pad. C ingresso da Corso Mentana), inizierà alle  ore 14,30 con la relazione introduttiva del Dott. Adriano Lagostena Direttore Generale del Galliera. Modererà il dibattito il Dott.  Luciano Grasso, Direttore Amministrativo dell'Ente.

“La tavola rotonda- spiega Adriano Lagostena, Direttore Generale del Galliera – rappresenta un momento di incontro tra i finanziatori istituzionali, Regione, i finanziatori non istituzionali -  fondazioni, associazioni,  onlus- e le strutture sanitarie. La finalità è ricercare obiettivi comuni e sinergie per favorire uno sviluppo sostenibile delle attività sanitarie”.

Gli interventi della tavola rotonda saranno orientati ad attivare un confronto sulle questioni: fino a che punto le risorse istituzionali sono in grado di sostenere i costi della sanità; quale ruolo hanno le Fondazioni/associazioni per favorire lo sviluppo di attività sanitarie; come è possibile condividere obiettivi e priorità in modo da non disperdere le forze; che cosa chiedono alle istituzioni i donatori/ finanziatori per essere certi dell'effettivo utilizzo del contributi erogato; come costruire un sistema di rapporti duraturo nel tempo con questi soggetti.

Sede del Seminario e della Tavola Rotonda: E.O. Ospedali Galliera Aula Magna 2° p. Pad. C – ingr. da Corso Mentana
Orari: Seminario Mercoledì 30 maggio ore 9 – 17.30; Giovedì 31 maggio ore 9 – 13
Tavola Rotonda Giovedì 31 maggio ore 14.30 – 17.30.    Per ulteriori info: www.galliera.it/949