Stampa
04
Ago
2007

PATRIMONIO LIGURE ACCESSIBILE A TUTTI,FIRMATO PROTOCOLLO D'INTESA

Pin It

Rendere accessibile anche alle persone disabili e con esigenze speciali il patrimonio naturale, artistico e culturale della Liguria. Con questo obiettivo è stato firmato oggi a Portofino,  nel contesto dell�iniziativa Tutti insieme a Portofino, escursione via  terra e via mare accessibile a tutti, il Protocollo d'intesa proposto dalla Consulta Regionale per l'Handicap e dalla Cooperativa sociale La Cruna a tutti gli Enti locali attivi sul territorio regionale.

Il protocollo, aperto a future adesioni (già annunciata quella della Regione Liguria), è stato siglato da Provincia di Genova, Area Marina Protetta di Portofino, Ente Parco di Portofino, Comune di Portofino, Comune di Santa Margherita Ligure, Comune di Camogli, Comune di Genova, Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Liguria,Agenzia regionale in Liguria.

E un iniziativa importante che si  inserisce nell�Anno Europeo delle Pari Opportunità per tutti e nello spirito della Carta Europea del Turismo sostenibile nelle aree protette- ha commentato Marina Dondero, Vice Presidente della Provincia di Genova-. L'obiettivo è di permettere a tutti la fruibilità di territori bellissimi, in questo caso quello di Portofino, nel futuro di  altri territori provinciali e regionali.
Gli enti firmatari hanno  espresso la volontà di collaborare prima di tutto alla valorizzazione del territorio, in una logica di sostenibilità dal punto di vista economico, ambientale e sociale, dello sviluppo delle sue risorse, secondo le linee guida espresse dalla Commissione  Europea nella Strategia di Lisbona in materia di accessibilità alle persone disabili
e con esigenze speciali.

Gli obiettivi comuni sono quelli di fornireinformazioni complete e attendibili sulle risorse patrimoniali e l'accessibilità del territorio; migliorare le condizioni di accessibilità delle strutture e delle infrastrutture del territorio; promuovere attraverso i propri mezzi di comunicazione la cultura dell'accessibilità.