Stampa
19
Mar
2008

PRESENTATE LE INIZIATIVE DELLA LILT DELLA PROVINCIA DI IMPERIA

Pin It

Si svolgerà da venerdì 21 a domenica 30 marzo la settima edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti annuali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Per promuovere e sensibilizzare i cittadini nei confronti della prevenzione di patologie tumorali, la LILT sezione provinciale di Imperia organizza una serie di iniziative e attività volte alla promozione di una maggiore attenzione verso lo strumento preventivo e di informazioni più chiare sulle malattie tumorali e sui servizi che la Lega Italiana promuove attraverso controlli e accertamenti diagnostici.

La prevenzione, infatti, è la migliore alleata della salute: una sana alimentazione, uno stile di vita corretto e una buona prevenzione sono le strategie più importanti ed efficaci per combattere l’insorgenza dei tumori. La responsabilità della propria salute diventa l’obiettivo principale e la prevenzione permette di esserne il protagonista.

Tre le iniziative promosse dalla LILT sezione provinciale di Imperia per la settima edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica.

Sbocciano le margherite della prevenzione!

Da sabato 15 a domenica 30 marzo Via Palazzo, Via Cavour, Via Marsaglia, Corso Garibaldi e Via Corradi a Sanremo saranno abbellite da oltre cento piante di margherite, una per ogni attività commerciale che ha sposato l’iniziativa della LILT e ha acquistato ed esposto all’interno del negozio o in vetrina la margherita della prevenzione.

In occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica entrando in una delle attività commerciali che espongono la margherita della prevenzione si potranno consultare i dépliant illustrativi sulle attività svolte dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori presso la Sezione Provinciale di Imperia, in via Roma 128 a Sanremo. Nella struttura sanremese, infatti, è possibile avere importanti informazioni sulla prevenzione, effettuare visite e, in caso di necessità, trovare sostegno e assistenza ospedaliera e domiciliare.

Acquista le margherite della prevenzione e  sostieni la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori! Anche quest’anno sarà possibile acquistare le margherite della prevenzione e sostenere così l’operato e i servizi della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Venerdì 28 marzo a Bordighera e domenica 30 marzo a Sanremo sarà, infatti, possibile acquistare le margherite della prevenzione nei banchetti allestiti dai volontari.
Volontari e simpatizzanti della LILT saranno presenti dalle ore 9.00 alle ore 12.00 a Sanremo con due banchetti: a San Martino, sabato 29, e di fronte al Palafiori, domenica 30 marzo. A Bordighera il banchetto sarà posizionato di fronte al Palazzo del Parco, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Convegno “Il Tumore del collo dell’utero, dal Pap-Test alla vaccinazione”. Venerdì 28 marzo ore 17.00 Sala del Consiglio - Ospedaletti

La chiusura della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è affidata al convegno provinciale aperto alla cittadinanza su uno dei principali tumori che colpiscono l’universo femminile, quello al collo dell’utero. L’incontro, dal titolo “Il Tumore del collo dell’utero, dal Pap-Test alla vaccinazione” si svolgerà a partire dalle ore 17.00 nella Sala Consigliare del Comune di Ospedaletti e affronterà tutte le tematiche legate al carcinoma del collo dell’utero, per combattere il quale hanno un ruolo importantissimo la prevenzione, la diagnosi precoce e la terapia curativa, che hanno permesso negli ultimi cinquant’anni di ridimensionare sensibilmente la mortalità dovuta a questo tipo di tumore.

All’incontro interverranno il Presidente della LILT sezione provinciale di Imperia e Specialista in Chirurgia e Oncologia all’Ospedale di Sanremo, Dott. Claudio Battaglia, nel ruolo di moderatore; lo Specialista in Ginecologia e Ostetricia all’Ospedale di Sanremo, Dott. Bruno Brusacà e il Direttore dell’Area delle Scienze Gine-Oncologiche ASL1 Imperiese, Prof. Franco Gorlero.