Stampa
14
Set
2007

PRESSO LA CULTURE FACTORY FOCUS GROUP SUI BENI CULTURALI A GENOVA

Pin It

 Presso la  Culture Factory di Genova della Fondazione Eni Enrico Mattei, un centro culturale che offre servizi gratuiti agli studenti universitari ed organizza eventi culturali e concorsi aperti a tutta la cittadinanza, verranno realizzati il 18 (mattina) e 19 (pomeriggio) ottobre 2007 due Focus group sui beni culturali a Genova. Si tratta di un’iniziativa realizzata da ricercatori della Fondazione Eni Enrico Mattei di Venezia, che ha lo scopo di capire quale sia la  percezione dei beni culturali a Genova, da parte di diverse categorie di persone.

 Per i Focus group indicati si cercano   persone che operano nei seguenti settori: decisori e amministratori locali o comunque operanti sul territorio genovese e personale dalle competenze di gestione dei beni turistici (Comune, Provincia, -Ass. cultura-, APT, responsabili e/o operatori museali; agenzie di Viaggio, Tour Operator, dirigenti scolastici o insegnanti di Istituti ad indirizzo artistico, responsabili di quotidiani locali con interesse ai beni culturali della città di Genova, sopraintendenza ai beni cultuali della Liguria…);

 associazioni legate ai beni culturali che hanno un riscontro a livello nazionale (Legambiente, FAI, WWF, Italianostra,  Touring Club Italiano, Associazione Italiana Biblioteche…).

 Alle queste persone verrà richiesto di indicare come percepiscono  il patrimonio artistico-culturale di Genova e quali sono secondo loro i luoghi e/o monumenti più significativi e rappresentativi per la nostra città. Durante il focus group, verranno realizzate diverse attività di discussione e ogni partecipante sarà chiamato ad esprimere la propria opinione, interagendo con i ricercatori e le altre persone che interverranno. Alcune delle attività proposte verranno realizzate anche attraverso supporti informatici, navigazione guidata in alcuni siti e partecipazioni a forum sul tema, utilizzando siti appositamente predisposti.

 Sarà, dunque, un’occasione per provare un’esperienza di confronto e scambio di opinioni sulla percezione che le diverse categorie di persone hanno relativamente alla  città e alle sue ricchezze artistico-culturali.Inoltre, i partecipanti saranno guidati all’uso di forum, chat e strumenti che permettono un’interazione diretta tra gli utenti di Internet, conoscenze utili non solo ai fini della realizzazione del focus group, ma preziosi per rendere maggiormente attivi la navigazione e l’uso di Internet da parte del pubblico.

 La partecipazione è gratuita; come ringraziamento, ogni partecipante riceverà in omaggio un buono benzina da 20 euro offerto dall’Agip. Si invita chiunque fosse interessato a partecipare a comunicarlo, inviando una mail all’indirizzo simona.croce@feem.it oppure contattando la sede della Culture Factory ai numeri 010/5774356- 5774357 e segnalando l’interesse a partecipare.

 Culture Factory Fondazione Eni Enrico MatteiP.zza della Vittoria 7/2 16121 Genova  tel. 01075774357