Stampa
06
Mar
2007

SAPORI AL DUCALE : IL MEGLIO DELL'ENOGASTRONOMIA ITALIANA

Pin It

GENOVA. Prosegue il programma di valorizzazione della città ligure che sabato 10 e domenica 11 Marzo ospiterà il meglio dell'enogastronomia italiana. L’appuntamento con Sapori al Ducale è in Piazza Matteotti alle ore 9 di sabato; La manifestazione proseguirà fino alle ore 20 per ripetersi, con il medesimo orario, la domenica.
A  Genova, protagonisti saranno una trentina di produttori alimentari d'eccellenza del nostro Paese che offriranno in degustazione e in vendita i loro prodotti più rappresentativi: un punto ideale di incontro tra il "popolo della qualità" e coloro che della qualità fanno da sempre un cavallo di battaglia.

L’evento enogastronomico,  voluto  dalle Confederazioni Agricole Liguri,  è stato  patrocinato dal Comune di Genova - Assessorato alla Promozione della Città e Assessorato al Commercio nonché  dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria. La manifestazione è organizzata dall’ Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori e la Cooperativa Tavola del Doge che hanno lo scopo di sostenere il lavoro delle piccole realtà produttive, disseminate sul territorio nazionale, creando e moltiplicando attività e strumenti utili alla loro crescita. In questa edizione ci sarà l’occasione di conoscere il Consorzio per La Tutela delle Produzioni Agricole Ligure. Il CTPAL,  nato per volontà degli agricoltori, singoli e associati, unisce insieme circa 100 aziende che operano in Liguria in tutti i settori dell’agricoltura (olivicoltura, viticoltura, floricoltura, ortofrutticoltura, zootecnia).
Lo scopo principale del CTPAL è quello di certificare, valorizzare, diffondere e garantire i prodotti agricoli tipici della Liguria, tramite la diffusione e promozione del marchio SCHIETTOLIGURE, quale garanzia di una produzione sicuramente qualificata.

PRODOTTI PRESENTI

Miele, nettare di frutti di bosco e marmellate biologiche Pasta tradizionale essiccata (trofie, corzetti, pasta “avantaggiata” con farina di castagna,…). Formaggi e salumi tipici  della Val GravegliaUn caseificio della Valtrebbia, con filatura al momento di gustose mozzarelle Vini d.o.c. liguri del Tigullio e distillati delle Cinque Terre