Stampa
04
Feb
2008

SAVONA AUMENTA LA SICUREZZA. ARRIVANO I "NONNI CIVICI"

Pin It

Nasce a Savona un progetto per aumentare la sicurezza dei cittadini e in particolare dei più piccoli, contro gli atti vandalici e i furti sempre più frequenti in città. L'idea è quella di utilizzare "nonni civici" reclutati tra gli ex appartenenti alle forze dell'ordine in pensione ma che possono ancora essere di fondamentale importanza per la comunità savonese.

Il progetto è stato presentato al Sindaco dalla Conferenza permanente dei presidenti delle Associazioni d'Arma, combattentistiche e patriottiche di Savona. Esso consiste in una sorta di "volontariato civico" gestito dal Comune e affidato a persone che vantano una certa eperienza nel settore. Tra i compiti di cui si occuperanno i nonni ci sono la sorveglianza dei bambini mentre escono o entrano a scuola, l'accompagnamento dei piccoli nel tragitto verso casa, la sorveglianza nei parchi e nei giardini cittadini, la segnalazione di situazioni "sospette".

Per diventare "nonno civico" occorre essere iscritti ad una delle associazioni della conferenza. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al 348.8533486, mandare un fax allo 019/810761 o una mail all'indirizzo mailto:mario.mazzini@infinito.it