Stampa
04
Giu
2007

STELLANELLO I RISULTATI DI UNA GIORNATA DI VOLONTARIATO

Pin It

Si è svolta come da programma la giornata di volontarito dedicata al recupero di un'area di Stellanello.  Alle ore 8,30 poco alla volta sono arrivati i vari volontari, chi munito di ape, chi di camioncino, chi con la ruspa o anche semplicemente a piedi con un paio di guanti da lavoro.
In tutto non tantissime persone, circa una ventina, ma tutte munite di un forte senso civile e dalla voglia di fare

In poco tempo la pattuglia si distribuisce lungo la strada comunale che collega la frazione San Lorenzo a Villarelli.  I primi due tornanti sono in realtà due enormi discariche abusive, scavando poco alla volta si trova: due poltrone, una stufa a cherosene, diversi bidoni, catrame, due bombole, diverse porte d'alluminio, bottiglie, piastrelle varie.

Appena ripulite le due discariche salendo nei vari rii si trova ancora: 5 televisioni, una stufa a gas, una radio d'epoca, sempre bottiglie di plastica e di vetro, lattine, 5 piatti doccia, lavandini, due paraurti )uno di una jeep con 4 fari ancora montati), 3 frighi, 5 damigiane, una bicicletta, un passeggino, un vc, un serbatoio, 5 sedie, uno stendino, 5 materassi, un baule di ferro e poi tanta plastica.

Intanto la ruspa ripulisce il bordo della strada invaso dalle numerose frane.
Finalmente verso l'una, una parte del gruppo si muove in colonna trasportando il bottino del giorno nella piazza vicina al comune dove la ditta che si occupa di raccolta ingombranti si occuperà dello sgombero definitivo.

I volontari si ritrovano quindi a San Lorenzo per un pranzo preparato da alcune brave quoche.
Nel pomeriggio un gruppetto di stakanovisti si dedica alla pulizia del bordo della strada e al taglio dei rami che scendono sulla strada impedendo il passaggio dei mezzi più alti.

Finalemnete verso le 18,00 tutti a casa stanchi morti, ma felici di aver almeno migliorato una parte di Stellanello.
E' stata infine lanciata la domanda: "Quale parte di Stellanello puliremo l'anno prossimo?"
Tante sono le proposte visto che sicuramente non mancano le discariche abusive e i luoghi abbandonati e non curati a Stellanello.

Nel prossimo incontro (mangereccio) dell'Associazione Impegno Civico si deciderà definitivamente.
Infine un grazie di cuore a tutti i volontari e un invito a tutti gli abitanti di Stellanello a vigilare in modo da impedire il formarsi di nuove discariche e se il caso denunciare chi viene colto sul fatto.
Per chi è interessato alle prossime iniziative dell'Associazione segnaliamo il sito www.bugiardino.info

per L'Associazione Impegno Civico  Simone Gaggino