Stampa
07
Set
2008

SYMBOLA:TRA I SOCI FONDATORI IL PARCO CINQUE TERRE

Pin It

La rete di Symbola punta sul Made in Italy per “ promuovere le qualità italiane” con il mondo dell’economia, dell’impresa, della società, dell’ambiente e delle piccole comunità.
“Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane”
La Fondazione ha sede a Roma e raccoglie esponenti del mondo dell’economia, dell’impresa, del credito, e della società, impegnati ad indirizzare esperienze, studi e passioni per dar vita a  strategie comuni che facciano della qualità il porto verso cui traghettare il paese.
Presidente della fondazione è Ermete Realacci; Presidente del forum di Symbola Alessandro Profumo; Presidente del comitato scientifico Domenico De Masi; Segretario Generale Fabio Renzi, e  Amministratore Roberto Di Vincenzo.

Finalità di Symbola
Symbola, che nella sua etimologia greca antica significa “metter insieme” “ far coincidere”, ha lo scopo di indagare e promuovere la qualità come modello di riferimento nei processi di sviluppo, mediante la creazione di una rete di rapporti culturali, scientifici, istituzionali, territoriali ed economici, in grado di fare della Fondazione uno strumento per dare forza alle qualità italiane. Si lavora così per dare un contributo originale al più vasto progetto etico, civile, sociale e economico che le nostre società devono sviluppare, per affrontare  quel passaggio epocale dall’universo della quantità a quello della qualità.
Ricercare la qualità in ogni settore e aspetto della società, puntando su ricerca, formazione e innovazione, costituisce oggi l’unico vero elemento sul quale sviluppare e far crescere la nostra società. L’Italia, “modello di qualità” fondato su ricchezza e varietà del patrimonio culturale, che con il suo marchio “Made in Italy” ha saputo coniugare saperi tradizionali e innovazioni tecnologiche, ha realizzato con successo un dinamico e innovativo progetto sulla “promozione della qualità”.