Stampa
07
Ott
2022

Università, doppia laurea e borse di studio: tutte le info

Pin It

corsi-università

Fino al precedente anno accademico vigeva il divieto (introdotto da una legge del 1933) di immatricolarsi contemporaneamente a due corsi di laurea o post laurea. Con la Legge 12 aprile 2022 n. 33 (che introduce disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore), pubblicata sulla G.U. (Gazzetta Ufficiale) n°98 del 28 aprile 2022, e dal successivo decreto attuativo n° 930 del 29 luglio 2022, l’accesso contemporaneo a diversi corsi di laurea è finalmente divenuta realtà, “allineando in tal modo la normativa nazionale alle norme europee in materia di libera circolazione ex articolo 21 TFUE, di promozione della mobilità degli studenti ex articolo 165 TFUE e di diritto all’istruzione ai sensi dell’articolo 14 della Carta dei diritti fondamentali dell’UE”.

A partire dall’anno accademico 2022/2023 (ossia quello in corso) la possibilità di conseguire una doppia laurea non è più solo un sogno. Il decreto 930/2022 prevede che lo studente potrà conseguire allo stesso tempo due lauree, purché i corsi di studio appartengano a classi di laurea diverse, e i due corsi si differenziano per almeno due terzi delle attività formative. L’unica eccezione è rappresentata dai corsi di specializzazione in medicina. Quindi si avrà la possibilità di iscriversi ad un corso di laurea e ad un master, oppure un master e un dottorato di ricerca. Ovviamente, al fine di constatare che sussistano i requisiti, gli Atenei potrannorichiedere allo studente che voglia iscriversi ad un secondo corso di studio una autocertificazione.

Per agevolare la doppia immatricolazione, con il decreto è stato previsto un vero e proprio procedimento di semplificazione. Per evitare problemi di sovrapposizione di corsi, orari e/o esami, in ragione dell’autonomia organizzativa della singola istituzione universitaria, ogni facoltà ha la libertà di regolare corsi con didattica a distanza o part time, mentre gli esami di profitto saranno sostenuti sempre in presenza. Laddove l’università presso la quale lo studente sia già immatricolato sia statale, lo studente potrà, ad esempio, optare per l’accesso al secondo titolo mediante corsi di laurea triennale telematica o anche magistrale o un corso post laurea come quelli offerti dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

Ovviamente la normativa si applica solo laddove entrambe o almeno una delle due facoltà siano ad accesso libero, mentre se entrambi i percorsi sono ad accesso programmato per poter avvalersi della doppia immatricolazione bisognerà aspettare un ulteriore decreto attuativo che ne disciplini il funzionamento.

Cosa accade se a seguito della doppia immatricolazione faccio richiesta di borsa di studio? Ho diritto a riceverne una? E le tasse universitarie saranno doppie?

Le agevolazioni economiche (ossia i benefici riconosciuti a coloro che hanno diritto a borse di studio per merito o per reddito) prevedono la possibilità di accedere alla borsa di studio limitatamente ad un solo corso di laurea o post laurea. Inoltre, il Ministero ha messo appunto una serie di misure atte ad evitare lo studente sia sottoposto a doppia imposizione. In base all’ISEE, coloro che rientrano nelle esenzioni, totali o parziali, dal pagamento delle tasse universitarie beneficeranno dell’eventuale esonero per entrambi i corsi di studi a seguito di apposita autocertificazione prodotta dallo studente.