Guida all’uso consapevole del preservativo
La contraccezione è un tema quantomai attuale, a ogni età. Un qualcosa su cui si può avere qualche pudore a parlare ma che rappresenta un argomento, invece, alquanto importante.
Il preservativo è uno dei metodi contraccettivi più apprezzati per la sicurezza e la protezione che garantisce, non solo rispetto a una gravidanza non desiderata, ma persino riguardo alla possibile trasmissione delle malattie tipiche della sessualità.
Conosciuto anche come condom, un termine di origine inglese, o profilattico, il suo uso è tipicamente maschile. Risulta composto da una guaina, sottile e il più possibile resa gradevole al tatto, la quale riesce ad adattarsi perfettamente al pene durante la fase di erezione, grazie alla notevole elasticità.
In commercio si trovano molteplici modelli di profilattici, differenti a seconda del materiale, particolarmente innovativo è il polyisoprene, e persino delle ulteriori funzionalità che riescono a garantire. In questo articolo vi proponiamo una piccola guida rispetto all’uso consapevole del profilattico.
Come e quando usare il profilattico
Il preservativo va sempre indossato prima del rapporto sessuale e non durante. Il motivo è da ricercare nel fatto che, in questo modo, evita che il liquido seminale possa entrare in contatto, anche in minima parte, con le vie genitali dell’altra persona.
La forma del profilattico è solitamente cilindrica e in commercio si possono trovare misure differenti, a seconda del modello e persino della taglia, in grado di assicurare all’uomo la massima comodità.
Il modo corretto di indossare il condom è quello di srotolarlo nel verso giusto, ma non mancano gli articoli bidirezionali, ovvero perfettamente applicabili da ambo i lati. Il preservativo va inserito quando il pene si trova in erezione, stringendo tra l’indice e il pollice il serbatoio, ovvero la parte che si trova sull’estremità, facendo così uscire l’aria. In questo modo il profilattico riesce ad aderire nel modo adeguato, evitando sia possibili rotture, sia perdite di sensibilità.
Pertanto, la soluzione ideale è quella di fare pratica ed esercitarsi, ad esempio con le migliori escort a Torino, così da sentirsi più consapevoli e meno impacciati. Un discorso che è valido a qualsiasi età.
Alcune accortezze
Se indossato correttamente, ovvero come abbiamo esposto in precedenza, il profilattico non va incontro a possibili rotture, l’elemento che ne compromette l’efficacia. Esistono ulteriori errori comuni, ma decisamente evitabili, che possono portare a questa spiacevole situazione, ovvero:
-
Conservazione della bustina del profilattico, la quale va preservata dai raggi solari diretti o dalle temperature elevate.
-
Infilare il preservativo in tasca. Un’abitudine alquanto pericolosa, dal momento che la pressione a cui si trova soggetto il condom può portare alle lacerazioni non solo della bustina ma anche della guaina in lattice.
-
Aprire in maniera inadeguata la confezione. La tentazione di utilizzare unghie lunghe e affilate oppure i denti, per aprire la confezione, può essere forte. Peccato che possa portare a bucare il materiale, compromettendo l’efficacia della barriera protettiva.
Conclusione
L’uso del profilattico è un’operazione delicata e importante. La scelta di questo metodo contraccettivo si rivela quanto mai efficace, essendo il solo strumento efficace rispetto alle malattie sessualmente trasmesse e all’HIV. Il tutto, naturalmente, prevenendo da possibili gravidanze indesiderate. Il preservativo si conferma quanto mai valido ed efficace.