Stampa
21
Mag
2019

Le scatole di scarpe possono essere riciclate?

Pin It

Le scatole di scarpe che non utilizziamo più, magari perché le calzature che erano contenute al loro interno sono ormai troppo usurate o sono passate di moda, non meritano di finire tra i rifiuti. Esse, infatti, sono realizzate in cartone, un materiale resistente ma soprattutto versatile, che proprio per questo motivo si presta a un riciclo, anche creativo, che può basarsi su mille idee differenti. Vale la pena, allora, di andare a ritrovare nel ripostiglio o in soffitta tutte le scatole di scarpe che si sono accumulate nel corso del tempo, per verificare come con un pizzico di fantasia e un tocco di creatività possano non solo tornare di nuovo utili, ma anche avere una nuova vita.

 

Come si riciclano le vecchie scatole di scarpe

I suggerimenti a questo proposito sono davvero tanti: una vecchia scatola in cartone può essere sfruttata, per esempio, a mo' di portaoggetti o come un contenitore, e quindi per portare un po' di ordine in salotto, in camera da letto o in qualsiasi altro ambiente della casa. Volendo vi si può fare affidamento anche per organizzare gli spazi, e se si ha a che fare con una scatola brutta, dai colori spenti o un po' rovinata in superficie, non c'è nessun problema: basta mettere mano a colori, tempere e acquerelli per decorarla come si vuole, creando un oggetto personalizzato.

Il riciclo creativo 

Quando arriva il momento tanto atteso del cambio di stagione, la scatola di cartone può essere utilizzata per conservare gli accessori che, almeno per alcuni mesi, non si useranno più: nel passaggio dai mesi invernali alla primavera, per esempio, qui potranno trovare posto i guanti, le sciarpe e i berretti di lana. L'importante è ricordarsi di prevedere un rivestimento per il cartone, in modo tale che non vengano rilasciati cattivi odori. Tale rivestimento va applicato non solo all'interno, ma anche nella parte esterna: il consiglio è quello di usare un po' di stoffa, possibilmente con uno spessore notevole, da attaccare con una colla molto resistente. Non bisogna dimenticare, poi, di ripetere lo stesso procedimento per il coperchio, anche in questo caso sia fuori che dentro.

Come decorare una scatola di scarpe

Se si ha in mente di decorare una scatola di scarpe per personalizzarla, sono tante le idee da cui ci si può lasciar ispirare, anche in base a ciò che si ha in casa: per esempio dei fiori in stoffa, ma anche dei normali bottoni. Se la scatola viene particolarmente bene, la si può convertire in un vero e proprio portagioie al cui interno conservare i bracciali, gli orecchini e le collane. Se si è bravi con le attività manuali, si può pensare anche di creare degli scomparti interni, usando un'altra scatola per ritagliare i pezzi necessari da incollare. 

Una borsa da pic nic

Con una vecchia scatola di scarpe si può perfino ottenere una borsa da pic nic: prima di tutto occorre prendere della stoffa per rivestire la parte esterna. Chiaramente, se si dispone di una stoffa con fantasia a tema, magari bianca e rossa a quadretti come la tovaglia di ordinanza, l'effetto è ancora più peculiare. Per quel che riguarda la parte interna, invece, il rivestimento deve essere realizzato con un po' di stoffa impermeabile o con della carta cerata, avendo l'accortezza di non usare la colla: così, se ci sarà bisogno di sostituire il rivestimento lo si potrà fare senza problemi. Per i manici, poi, sono sufficienti un paio di nastri lunghi non più di un metro. 

Per gli amici animali

Che si abbiano a disposizione delle scatole scarpe personalizzate o standard, infine, le stesse possono servire per accogliere dei cuccioli di cane o di gatto appena nati.