Stampa
13
Mag
2019

Mappare le centraline dei motori oggi: cosa c'è da sapere

Pin It

La mappatura delle centraline dei motori delle auto, vale a dire la ricalibrazione, presuppone il ricorso a nuovi strumenti che garantiscono la messa a punto dei propulsori, ben noti a chi ha intenzione di cimentarsi in qualità di meccatronico. Ma che cosa vuol dire flashare una centralina? Si tratta di riprogrammare la stessa con l'aiuto di un PC e di una presa OBD, approfittando di un software dedicato. Il programmatore centraline auto è la conseguenza di una realtà in cui l'elettronica sta acquisendo un ruolo di importanza crescente. Quando si parla del mondo dei motori, per altro, non si fa riferimento unicamente alle automobili e alle moto, ma si prendono in considerazione anche il settore nautico, il movimento terra e - ovviamente - i veicoli industriali.

Il ruolo dell'elettronica

Per tutti questi ambiti, sempre più spesso si impone la necessità di un intervento di ricalibrazione della centralina ECU, sulla scia di una tendenza alla personalizzazione che consente di approfittare di soluzioni su misura in grado di assecondare i bisogni più vari. Occorre non sottovalutare, dunque, il grado di complessità dell'operazione di ricalibrazione delle centraline elettroniche, che non può prescindere da una corretta e completa conoscenza della logica di funzionamento del motore e, soprattutto, dei principi di base della meccanica.

 

Le competenze richieste ai preparatori

Che ad agire sia un preparatore o un operatore meccanico, cambia poco: quello che conta è prendere atto che al giorno d'oggi i bulloni, le chiavi inglesi e i cacciaviti non sono più sufficienti, dal momento che è indispensabile approfondire la conoscenza della gestione elettronica. Non è più il tempo dei carburatori, insomma, ma è ora di imparare a destreggiarsi in un mondo che propone una ricca varietà di offerte e di soluzioni tra cui scegliere. Questo è lo step fondamentale che consente di evolvere e di arrivare alla risoluzione di un problema a partire dalla sua diagnosi, a maggior ragione quando si ha a che fare con elaborazioni meccaniche che possono essere più o meno avanzate.

La qualità della strumentazione

Per avere la certezza di riuscire a ricalibrare le centraline elettroniche ottenendo i risultati auspicati, non si può fare a meno di usufruire di una strumentazione elettronica che garantisca gli standard più elevati: ecco perché occorre rivolgersi a una realtà specializzata, che sia in grado di mettere a disposizione soluzioni sempre aggiornate per il tuning elettronico. 

Quali aspetti valutare per la scelta della strumentazione

In vista della scelta della strumentazione, bisogna pensare che il primo obiettivo che si deve raggiungere è quello di un lavoro il più possibile semplice. Gli interventi del meccatronico, dunque, devono essere facilitati, tanto dal punto di vista della riparazione quanto sul piano della calibrazione. Per l'hardware è essenziale avere a che fare con materiali di qualità elevata, meglio ancora se con una garanzia limitata a vita. Sarebbe preferibile che a essere supportato non fosse solo il sistema operativo Microsoft Windows, ma si potesse agire anche con Mac Os.

La gestione dei parametri del motore

Le aziende che si occupano della progettazione di hardware e di software, oltre che - ovviamente - della loro produzione sono interessate alla verifica delle prestazioni e alla gestione dei parametri dei motori, siano essi diesel o a benzina. Gli strumenti che possono essere impiegati per ricalibrare le centraline elettroniche sono molteplici, e anche nel nostro Paese non mancano le realtà specializzate. Gli addetti ai lavori e gli appassionati di elaborazione, insomma, hanno a disposizione un vasto assortimento di occasioni da sfruttare per assecondare le esigenze dei clienti o, più semplicemente, i propri gusti.