Stampa
13
Lug
2018

Cosa tenere a mente quando si vende l'oro usato

Pin It

Quando si vuole vendere il proprio oro usato in un negozio specializzato bisogna tenere in considerazione diversi fattori. Innanzitutto il periodo migliore per vendere è quando le quotazioni del metallo giallo sono alte ovviamente, tuttavia può essere più complicato determinare il momento più adatto. Prendendo come assunto questo principio generale, è necessario verificare l'andamento del metallo aureo sul mercato di riferimento. Per questo motivo bisogna seguire con attenzione l'andamento del golden fixing, cioè la quotazione dell'oro puro alla Borsa di Londra. Questo valore viene poi applicato in tempo reale da tutti gli operatori che trattano questo bene rifugio sotto qualunque forma. Al tempo stesso è bene ricordare che l'oro usato che si vende nei negozi specializzati si caratterizza per quotazioni inferiori del 30-35% rispetto al golden fixing e che vengono fissate autonomamente dall'esercente. Di conseguenza per ottenere un buon guadagno non si deve soltanto vendere nel periodo migliore, ma anche confrontare tra loro le diverse offerte e optare per quella più conveniente dal punto di vista economico.

Cosa influenza il golden fixing

Il golden fixing viene determinato due volte al giorno presso la Borsa di Londra dai cinque maggiori operatori del mercato dell'oro nel momento in cui la domanda e l'offerta si incontrano. Il livello di produzione e quello della richiesta di metallo giallo influiscono sulla quotazione di questo bene rifugio, però esistono altri elementi che hanno un effetto positivo oppure negativo sul prezzo dell'oro. Innanzitutto bisogna tenere a mente che il golden fixing viene convenzionalmente espresso in dollari. Di conseguenza aumenta con la perdita di valore della valuta statunitense. In secondo luogo l'oro è un bene rifugio quindi è maggiormente quotato in presenza di crisi monetarie, finanziarie, economiche e politiche. Infatti situazioni di instabilità portato gli investitori a preferirlo ad azioni e obbligazioni, facendone aumentare il prezzo.

Qual è il momento giusto per vendere

Il momento più giusto per vendere il proprio oro usato cambia a seconda di diversi fattori: infatti è bene considerare la propria situazione personale e la motivazione alla base dell'alienazione dei prezioso. Occorre valutare le urgenze sia oggettive che soggettive, come il motivo per il quale serve il denaro oppure se il proprio oro usato è conservato in un luogo sicuro. Un altro aspetto da considerare è che il valore dell'oro non sale automaticamente con il passare del tempo. Infatti può accadere, come è successo nel 2013, che la quotazione del metallo giallo, dopo essere cresciuta ininterrottamente per 12 anni, abbia subito una decisa inversione di tendenza. La diminuzione del suo valore del 36% ha quindi portato le persone che avevano deciso di attendere ancora perché il prezzo salisse ulteriormente a perdere una grossa percentuale del guadagno previsto. Proprio per il fatto di essere un bene rifugio l’oro costituisce una risorsa economica e, per la sua stessa natura, deve essere utilizzato quando se ne ha la necessità.