Il mercato del caffè in capsule
Il mondo del caffè ha fatto registrare nel 2018 un giro di affari per una cifra che si aggira attorno al miliardo di euro, per un totale di 270 milioni di unità vendute. Rispetto al precedente anno si è assistito a una leggera flessione, ma è bene mettere in evidenza che la tendenza negativa non è certo una novità: il segno meno per i dati, infatti, è una costante sin dal 2013. In questo contesto, tuttavia, spicca una realtà che fa segnare un'inversione di tendenza, vale a dire l'universo delle capsule: tra il 2017 e il 2018 in questo ambito si è verificata una crescita di valore pari al 10%, per cifre che oscillano intorno ai 300 milioni di euro. In sostanza le capsule costituiscono circa il 28% della quota complessiva del mercato del caffè.
La situazione in Italia
Prendendo in esame i dati nel dettaglio e provando a mettere a punto un'analisi su base geografica, si può notare che è soprattutto nelle regioni del Sud che il mercato delle capsule sale in misura più consistente, mentre al Centro e al Nord la situazione è stabile, non tanto per la mancanza di gradimento da parte dei consumatori ma molto più semplicemente perché i prodotti sono già molto diffusi.
I brand
Le offerte nel settore non mancano, come dimostra il sito di Caffe expert, e per gli utenti c'è una ricca possibilità di scelta grazie alla grande varietà di marchi a disposizione. Le capsule compatibili con sistema Nespresso sono quelle che hanno ottenuto la crescita più rilevante, pari più o meno al 30%: la ragione di tale tendenza va individuata in un assortimento molto eterogeneo di capsule compatibili a scaffale. Non è da meno, in ogni caso, il sistema A modo mio di Lavazza, che rimane sul secondo gradino del podio e che ha, a sua volta, una quota di mercato non lontana dal 30%. Infine, circa il 26% del fatturato totale è coperto dal sistema Dolce Gusto.
Quale caffè scegliere
Per quel che riguarda la graduatoria relativa alle vendite, i primi due posti di questa classifica sono occupati rispettivamente dal caffè tostato e dal caffè per moka: in tutti e due i casi, però, c'è da segnalare un calo, che per il caffè tostato è di poco superiore all'1%, ma che per il caffè per moka è addirittura di oltre il 5%, sempre tenendo come termine di paragone il 2017. Una flessione a dir poco consistente è quella dell'espresso, calato di quasi il 7%, ma ancora peggio è andata per il decaffeinato, i cui numeri si sono ridotti del 10%: è facile intuire, insomma, un cambiamento nei gusti degli italiani.
I nuovi trend
Mentre in passato sia l'espresso che la moka erano le soluzioni più amate dai nostri connazionali, al giorno d'oggi i trend salutistici spingono l'acceleratore verso i prodotti che provengono dal settore del biologico. Il futuro del settore sembra essere appannaggio delle capsule, meglio se con caffè di alta qualità ottenuto grazie a sistemi di coltivazione non nocivi per l'ambiente e metodi di torrefazione sostenibili.
Dove comprare il caffè
I supermercati restano ancora il canale privilegiato dagli acquirenti, ma si fa sempre più spazio l'online, che nel 2018 ha messo in evidenza una crescita del 40%: anche in questo caso, il merito è della risalita del mercato delle capsule. La ragione è presto detta: su Internet ci sono offerte più convenienti dal punto di vista economico, ma soprattutto una varietà di proposte decisamente più variegata. Non vanno dimenticati, poi, tutti i vantaggi classici degli acquisti online, a cominciare dalla possibilità di ricevere tutti i prodotti che vengono comprati direttamente a domicilio.